Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


giovedì 27 novembre 2008

30 NOVEMBRE h 14:30 in PIAZZA a DESIO ... VERSO L'INCENERITORE? NO GRAZIE!



CLICCA SULL'IMMAGINEPER INGRANDIRLA

PRESIDIO PETIZIONE AUMENTO ORARI BIBLIOTECA ... ASPETTANDO DELL'UTRI




CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA














Per la "festa" ci vuole l'invito personale ... e quale invito migliore di questo volantino ... atendiamo adesioni ... a presto!

lunedì 24 novembre 2008

INCONTRO NO INC DESIO 26/11: PROGRAMMA DEFINITIVO!



CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

venerdì 14 novembre 2008

Se tutti i blogger del mondo si dessero la mano...



(leggi il post di Beppe Grillo)


PARTECIPATE E DIFFONDETE L'INIZIATIVA CONTRO LA LEVI/VELTRONI, IL DISEGNO DI LEGGE "AMMAZZABLOGGER", CHE VORREBBE PORTARCI AD UNA LIBERTà DI INFORMAZIONE + KE CINESE!

Free Blogger

INCONTRO PUBBLICO - INCENERITRORI: danni alla Salute ed Alternative


CLICCA L'IMMAGINE PER VEDERLA COMPLETA !!!

martedì 11 novembre 2008

NOTTE BIANCA DELL'UNIVERSITARIO PRECARIO & LEZIONI IN PIAZZA + INFO ROMA


Mercoledì 12 novembre in piazza dell'Ateneo Nuovo - Milano BICOCCA
NOTTE BIANCA DELL'UNIVERSITARIO PRECARIO
h18:30 Sfilata della precarietà + aperitivo culturale
h21:00 Live Bands della Bicocca
h23:00 Sound System: dj Alis + Skero MC's
Davide Facchini da Radio Popolare

LEZIONI IN PIAZZA:

*Mercoledì 12/11 h 10:30-16:30 in Stazione Garibaldi F.S. Ciclo di lezioni all'aperto dal titolo "BINARIO della FORMAZIONE"

* Giovedì 13/11 h 10:00 nel corridoio sotterraneo di Piazza della Scienza - Milano BICOCCA: Lezione-conferenza ecologica
"LO SFRUTTAMENTO DEL TERRITORIO"


* Giovedì 13/11 h 15:00 ritrovo in Stazione Centrale per iniziare le partenze scaglionate per Roma

* Venerdì 14/11 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

Collettivo Studenti della Bicocca

COMUNICATO STAMPA NO EXPO


NOI L’EXPO NON LO PAGHIAMO


Il Seminario di sabato 8 novembre segna un punto di passaggio importante per le reti e i movimenti che, a Milano e in Lombardia, lottano e resistono ad un modello di sviluppo e ad un pensiero unico dominante che sta distruggendo i nostri territori a livello ambientale, sociale ed economico.

Se fino a ieri Expo 2015 era un problema per l’impatto sui territori in termini di cementificazione, speculazione e consumo del suolo, mobilità; oggi, a fronte della crisi finanziaria ed economica globale, all’assenza di idee e pratiche serie sul come uscirne (che non siano regalare i soldi a chi la crisi la generata, banche e grandi corporations in primis) l’operazione Expo diventa un pericoloso imbuto per depredare risorse pubbliche, tagliare altri impieghi del denaro dei contribuenti, svendere patrimonio e beni comuni a speculatori e presunti imprenditori, così bravi da saper stare a galla solo grazie a concessioni, tariffe e regalie pubbliche (vedi Alitalia).

Sappiamo anche che Expo è solo un passaggio per una più ampia ristrutturazione del territorio Lombardo, e dell’area economica che vi gravita, e di una riorganizzazione del sistema di potere economico-politico-finanziario. Un affare che va al di là di Expo e che richiede risposte forti, diffuse, capaci di mobilitare consenso, partecipazione, conflitto sociale e dei territori.

Sabato abbiamo tracciato il percorso, ora dobbiamo riempirlo di contenuti, che saranno frutto della partecipazione, delle lotte, dei saperi che i territori esprimeranno. Contrapporremo alla follia di amministratori incapaci di vedere al di là del proprio interesse e di poteri che pensano solo al profitto, il buon senso, i bisogni e la tenacia di chi ha a cuore il diritto a vivere oggi e domani città e territori sani, solidali, a misura dei cittadini più deboli e non in mezzo a gittate di cemento, centri commerciali sempre più grandi, mega infrastrutture che squarciano i territori senza portare nulla in termini di reale beneficio.

Non lasceremo che il consumo di territorio renda invivibile la Lombardia più di quanto lo sia già; non lasceremo inquinare aria, acqua e suolo per la cecità di chi pensa infinite le risorse ambientali e irrisorio se il cibo si avvelena. Non possiamo assistere muti mentre speculatori e mafie varie si spartiscono affari, sfruttamento di ogni mq disponibile, drogando il mercato della casa, tutto in nome di Expo, senza che ci si preoccupi di vigilare e impedire il fenomeno. Non aspetteremo che smantellino il trasporto pubblico locale per fare autostrade e TAV e non siamo disposti a veder svendere i beni comuni, scuola in primis, per soddisfare l’ego di chi vuole usare Expo per perpetuare vecchi e nuovi poteri (basta fare due conti e si scopre che all’art. 14 della legge 133/08 si stanziano 1486 mln di euro per Expo e all’art. 66 della stessa legge se ne tagliano 1441 all’Università…).

Noi vogliamo cambiare rotta, vogliamo portare avanti una vertenza di lungo periodo chiedendo soluzioni drastiche per diminuire il congestionamento, l'inquinamento di aria, acqua e suolo; soluzioni nuove per il diritto alla mobilità; ridurre l'impatto energetico e investire nelle energie rinnovabili; ridurre i rifiuti e riciclare i rimanenti, altro che inceneritori; volgiamo una città spazio pubblico, inclusiva, con politiche abitative realistiche e non sparate come quelle che quotidianamente sentiamo da chi amministra Milano; vogliamo veramente affrontare i problemi alimentari, a partire dall'agricoltura e dal consumo di prodotti locali, privilegiando la filiera corta ai centri commerciali. Vogliamo che l’interesse pubblico e il bene comune tornino al centro delle priorità e non gli affari, per la difesa dei diritti fondamentali delle persone, dalla salute - che passa anche per la tutela dell'ambiente - al reddito, dalla casa alla sicurezza sul lavoro.

Con queste parole d’ordine attraverseremo i territori e le mobilitazioni dei prossimi mesi, per costruire dal basso un’altra Milano e un’altra Lombardia, saremo là dove il mostro Expo divorerà i territori, perché non vogliamo pagare le loro speculazioni, non vogliamo pagare il loro Expo.

COMITATO NO EXPO – RETE REGIONALE DEI MOVIMENTI E DEI TERRITORI

Milano, 10 novembre 2008

Info: 3357633967

sabato 1 novembre 2008

AMBIENTEFUTURO NEWS, 30/10/08 : PAUL CONNETT A NAPOLI INCONTRA GLI STUDENTI.


LA CAMPAGNA “RIFIUTI ZERO” INCONTRA GLI STUDENTI IN LOTTA E CONNETT TORNA A FARE IL PROFESSORE.


E’ in pieno svolgimento il trentaseiesimo tour italiano di Paul Connett ( 34 sono stati organizzati da Ambiente e Futuro con il coordinamento della Rete Nazionale Rifiuti Zero e la collaborazione di centinaia di Comitati, Associazioni e Movimenti) ed una tappa non prevista aggiunge grande rilevanza ad un evento che già in se’ ha riscosso grande successo di partecipazione e di interesse.

Venerdi’ mattina, presso l’Istituto Orientale di Napoli Occupato dagli studenti in rivolta contro lo sciagurato decreto Gelmini ( diventato Legge…una bruttissima Legge) il professor Connett presenterà la Strategia Rifiuti Zero, nell’ambito degli aggiornamenti didattici rivolti agli studenti.

L’iniziativa, molto tempestiva, è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Nazionale Rifiuti Zero e la Rete Campana Salute Ambiente. L’incontro sarà un’ occasione sia per ribadire i cardini della strategia internazionale Rifiuti Zero in un contesto come quello della “tragedia di Napoli”, sia per PORTARE SOLIDARIETA’ ALL’INTERO MONDO DELLA SCUOLA impegnato a fermare lo “sfascio della Scuola Pubblica” arrogantemente perseguito dal Governo.

NEL FRATTEMPO BREVE RESOCONTO DALLE “ALTRE PIAZZE”.

Già oltre una decina gli incontri svolti con oltre 3000 persone coinvolte. Oltre a Livorno (dove la partecipazione di pubblico non è stata elevata anche se significativa) e dopo l’incontro molto ben riuscito, organizzato dalla FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA DI PALERMO ( dove hanno relazionato anche i dottori ERNESTO BURGIO ED INO GENCHI) particolare successo ha riscosso IL TOUR PIEMONTESE che ha portato Paul Connett ad ASTI E VERCELLI e dove in queste realtà si sono succedute con un ottimo livello di organizzazione ( e con una efficace copertura mediatica) una serie incalzante di appuntamenti nelle scuole e con gli amministratori. In particolare le conferenze hanno visto una partecipazione rispettivamente di 200 e di 250 persone intenzionate a contrastare i progetti di incenerimento che minacciano queste due comunità.

Connett ha fatto poi tappa al CONVEGNO NAZIONALE DI GAMBETTOLA (Forli’-Cesena),

organizzato dalla Casa Editrice MACROMEDIA e dal DOTTOR STEFANO MONTANARI (vedi nota sotto), dove ha svolto una apprezzata presentazione ( di fronte ad un nutrito gruppo di attivisti, scienziati, alcuni amministratori e di semplici cittadini) della strategia rifiuti zero.

Infine la prosecuzione nel centro Italia ha toccato la città di FERMO nelle Marche dove circa 500 persone hanno partecipato alla conferenza, RIETI ( dove la sala conferenze era piena) , ORVIETO (dove si segnala una partecipazione di circa 80 persone) e di ieri sera a TERNI. Infine gli appuntamenti in area flegrea-napoletana di POZZUOLI di stasera e quello richiamato in premessa di domani all’Università.

…MA NON FINISCE QUI…

Infatti , dal 19 novembre ripartirà un nuovo tour GIA’ STRAPIENO. Paul Connett inizierà in Toscana da CASTELNUOVO GARFAGNANA ( LU) e da MASSA CARRARA per continuare nel Lazio dove è prevista una conferenza a NETTUNO e raggiungere poi la CALABRIA dove, anche in concomitanza con il “clima” delle iniziative promosse in occasione della GIORNATA D’AZIONE MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO promosse da GAIA, si svolgeranno TRE GIORNI DI INCONTRI (25-26-27) . Infine la SICILIA dove sono previsti due appuntamenti rispettivamente a CATANIA per il 28 e a TRAPANI per il 29. Purtroppo non è stato possibile includere altre richieste che ci impegniamo a tenere in precedenza per la tappa di fine gennaio ( già prenotate NOVARA,BRESCIA, FRASCATI e FROSINONE- CECCANO.

NICKI VENDOLA…SI “TERMOVALORIZZA”

Nel corso dell’incontro di Gambettola, un giovane di Taranto, molto affranto, ha letto una lettera recente inviata a tutte le famiglie pugliesi da parte del presidente della giunta regionale. E’ triste ma anche “educativo” assistere al “tramonto dei miti” ( per noi mai esistiti) che banalmente si sciolgono in POLITICANTISMO. In questo documento ( stavamo per scrivere NOCUMENTO!) si LANCIA UN “PEANA” INSOPPORTABILE A FAVORE DELLA “TERMOVALORIZZAZIONE” E DELLA PRODUZIONE DEL CDR. DA LEGGERE www.ambientefuturo.org

L’8 NOVEMBRE ASSEMBLEA DELLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO A ROMA

Presso la sede del WWF ITALIA ( G.C) in via PO, dalle 10 alle 16 si svolgerà l’incontro per redigere il “MANIFESTO RIFIUTI ZERO” della rete quale coronamento di un’ampia discussione già avviata negli incontri precedenti. Questo “passaggio” è un’occasione rilevante per fare il punto sullo stato del “movimento rifiuti zero” e per “metabolizzare” le novità ( anche tecniche ed operative MA NON SOLO) in corso di svolgimento nella gestione dei rifiuti ( con un’attenzione più ampia alla TUTELA DEI BENI COMUNI).

BREVE REPORT DA GAMBETTOLA

Decine tra attivisti, scienziati, amministratori, tecnici della comunicazione, imprenditori “illuminati”e semplici cittadini convenuti da tutta Italia si sono SCAMBIATI ( DONATI) esperienze, “scoperte”e proposte in un contesto molto stimolante.

Non è possibile riassumere la ricchezza delle presentazioni e degli interventi che non hanno riguardato solo la gestione dei rifiuti ma il più generale versante della DECRESCITA. Per quanto ci riguarda abbiamo trovata molto disponibilità da parte dei Comuni facenti parte della ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI AD ADERIRE FORMALMENTE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO ( anche in vista dell’INCONTRO MONDIALE DELLA ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE CHE SI TERRA’NEL PROSSIMO FEBBRAIO A NAPOLI).

UN GRAZIE ALL’ORGANIZZAZIONE DI “MACROMEDIA” E A STEFANO MONTANARI.

Da parte nostra l’invito a ripetere a “cadenza” appuntamenti come questi:

consentono di non atrofizzare il cervello .

NOTIZIE BUONE DAL MONDO

E’ di questi giorni la notizia fornita dagli amici argentini di GAIA che su pressione del movimento “basura cero” anche la MUNICIPALITA’ DI ROSARIO ( dopo quella di BUENOS AIRES) HA ADERITO UFFICIALMENTE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. Complimenti “companeros”

…E DAL LOCALE: PRESENTATE LE OSSERVAZIONI CRITICHE AL PROGETTO LUCART.

Facendo tesoro anche del recente SEQUESTRO DA PARTE DELLA MAGISTRATURA DELL’INCENERITORE MARCEGAGLIA DI MODUGNO (BA) DEFINITO A BIOMASSE i Comitati della VALLE DEL SERCHIO ( LU) stanno raccogliendo la “messe” di osservazioni da presentare in merito allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) presentato dalla CARTIERA LUCART ( ricordate lo spot della “carta che salva gli alberi” e… ammazza i “cristiani”?).

Anche Ambiente e Futuro ha presentato proprie ed articolate osservazioni per contribuire a bloccare un progetto totalmente negativo. I fanghi da de-ink che LUCART vorrebbe bruciare in un impianto erroneamente definito a “biomasse” ( quei fanghi, di bassissimo potere calorifico sono per il 60-65%costituiti da inerti e da metalli costituiti da “sostanze di carica” e da residui di inchiostri) sono il prodotto diretto derivante da UNA CARICATURA DI RICICLAGGIO DELLA CARTA operato dalla cartiera per produrre un TISSUE USA E GETTA AD ALTISSIMO GRADO DI BIANCO ricavato da MACERI DI BASSA QUALITA’ ( rivista e stampa multipla) CHE PRODUCE UN ALTISSIMO TASSO DI RIFIUTI PER UNITA’ DI PRODOTTO. Su www.ambientefuturo.org

sono consultabili le osservazioni e le proposte alternative…CON UNA RACCOMANDAZIONE: NON COMPRATE QUELLA CARTA!

DIOSSINE: CONVEGNO SCIENTIFICO A FORLI”IL MEDICO E LE SFIDE AMBIENTALI.”

Il 19 novembre, presso il Salone Comunale P.Saffi, i medici ISDE, WWF e ITALIA NOSTRA in collaborazione con alcuni Ordini dei Medici della regione Emilia Romagna organizzano un’importante momento di approfondimento scientifico sanitario sul problema della salute e degli effetti derivanti dalle diossine.

Partecipano, tra gli altri, la dottoressa PATRIZIA GENTILINI, MICHELANGIOLO BOLOGNINI, CELESTINO PANIZZA ed i medici FEDERICO BARTOLINI E GIUSEPPE MISEROTTI. WELLDONE!

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Per Felice Ferri