IL CONSIGLIO COMUNALE RIGUARDANTE IL RADDOPPIO DELL'INCENERITORE DI DESIO C'è STATO E PER TUTTA LA SERATA, ALLA PRESENZA ANCHE DI UN DELEGATO PROVINCIALE ED UNO DI BEA(L'ENTE PUBBLICO CHE GESTISCE L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI), SI è PARLATO DI TERMOVALORIZZAZIONE COME UNA STRAORDINARIA TECNOLOGIA E QUINDI, DATO CHE L'IMPIANTO NOSTRANO è DATATO ED OBSOLETO, CHE BISOGNA COSTRUIRNE UNO NUOVO, GRANDE IL DOPPIO IN MODO TALE DA COPRIRE GRAN PARTE DELLA BRIANZA. AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI DEGLI ASSESSORI E DEGLI ALTRI è STADA DATA LA POSSSIBILITà COSTITUZIONALE DI POTER INTERVENIRE COSì, ANCHE A NOME DEL MEET-UP E DELL'ASSOCIAZIONE DI CUI SONO PRESIDENTE, HO PRESO LA PAROLA E MI SONO LIMITATO AL DIRE CHE NON è L'IMPIANTO DI DESIO AD ESSERE OBSOLETO (E NEMMENO CHE QUELLO DI BRESCIA è "UN MODERNO E PULITO ESEMPIO DI TERMOVALORIZZAZIONE BUONA" COME HANNO ASSERITO I NOSTRI DIPENDENTI IN TALE AULA POCO PRIMA ... VEDI http://www.beppegrill... ) BENSì CHE è L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI IN QUANTO TECNOLOGIA AD ESSERE OBSOLETO E CHE NEL 2008 LE ALTERNATIVE CI SONO ECCOME. SE BISOGNA FARE UN PASSO DECISIVO VERSO LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO, QUINDI VERSO UNA CITTà + SOSTENIBILE E VIVIBILE BISOGNA FARLO ORA PRIMA CHE L'INCENERITORE VENGA ABBATTUTO ED AL SUO POSTO NE SORGA UNO DEI PIù GRANDI E MODERNI (A DETTA DEI NOSTRI DIPENDENTI ... è UN LORO TERMINE TECNICO GERGALE PER DIRE CHE SARà TRA I PIù INQUINANTI MAI COSTRUITI). SE NON ORA QUANDO. PER QUESTO ABBIAMO FATTO PARTIRE IL FIATO SUL COLLO IN PRIMIS SU QUAETO FATTO.
QUALCHE GIORNO FA C'è STATO UN INCONTRO PUBBLICO AL POLO TECNOLOGICO BRIANZA A DESIO DAL TITOLO: RIFIUTI-RISORSA ENERGETICA? ERA UNA DOMANDA RETORICA ... ERAVAMO PRESENTI IN UN PAIO DEL MU DI DESIO E LI HO SENTITI I NOSTRI DIPENDENTI PARLARE DI RIFIUTI DEFINENDOLI IN BASE AL LORO POTERE CALORIFICO PER RICAVARNE ENERGIA E NON IN BASE AL LORO POTERE INQUINANTE CHE ANZI VIENE MISURATO SU PARAMETRI QUALI CO2 E OSSIDI DI AZOTO (BENISSIMO!) MA NON SU QUELLI DELLE DIOSSINE E DEI PM2.5-10. LA PROPOSTA MOSSA ANCHE IN SALA CONSILIARE DALL'ASSOCIAZIONE LAB.B. E CHE VERRà PORTATA ALL'O.D.G. DEL PROSSIMO INCONTRO DEI GRILLI DESIANI è QUELLO DI COSTITUIRE UN COMITATO DI SALUTE PUBBLICA CHE FACCIA DA TRAMITE TRA CITTADINI E ISTITUZIONI PER CIò CHE CONCERNE IL NOSTRO HABITAT E LA NOSTRA SALUTE ...
GIACOMO
P.S.= SERVONO INFORMAZIONI SUL PASTICCIO GELSIA, LA MULTYUTILITY CHE CONTROLLERà ACQUA GAS E RACCOLTA DEI RIFIUTI NELLA ZONA CHE SEMBRA ESSERE NATA CON UN DISEGNO NEPOTISTA DELL'AMMINISTRAZIONE SEREGNESE(http://www.infonodo.it )
Stiamo lavorando a queste tematiche nella redazione della rivista THE NEXT che uscira a breve con un altro succuloento numero incentrato su questa tematica e sullo stato della DISINFORMAZIONE che regna nel Non+belpaese nella prospettiva di un V2-DAY della Brianza.
LAB.B.CLAN ... NEXT EDITING STAFF
Il segreto di Pulcinella
6 anni fa
1 commento:
aahahhahah ma si dai anche voi che vi fate tutti sti problemi... un incerenitore nuovo? ecchessssarammmai!
diocane raga siam proprio alla frutta. non è che magari bisogna fare in modo di non produrli i rifiuti...ma va! costruiamo incerenitori...e li chiamiamo termovalorizzatori perchè cosi sembrano una cosa più carina.
ce la facciamo?
nood
Posta un commento