Osservazioni, la spa smentisce
«Anche a penna e fai da te»
- 14 febbraio 2011 da www.cittadinomb.it
- Desio - Come far pervenire le osservazioni a Pedemontana? Le istruzioni sono riportate nel sito della società. Troppo complicato? Forse sì. Allora le chiediamo al direttore Umberto Regalia. Con calma, le mette in fila. "Bisogna scrivere a Società Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, piazza della Repubblica 32, Milano. Non c'è bisogno di rivolgersi a professionisti, avvocati, notai o ingegneri".
Ma tutti sono convinti del contrario. E' la Regione stessa che l'ha suggerito a qualcuno: deve scrive un esperto. "Niente di più falso. Riceviamo centinaia di lettere da gente comune. Non è neppure obbligatorio scrivere a macchina o col computer. Va bene scrivere a mano, l'importante – scherza il direttore Regalia - è avere una scrittura migliore della mia, illeggibile".
Le osservazioni vanno spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno? "Ma no. Posta libera, in buste normali. Anche via fax al numero 02-67742156". Eppure il sito dice così. Cosa si deve scrivere, con che forma? "Le osservazioni possono essere di diversa natura. La prima è quella correttiva, di chi dice: ho visto il mio nome tra gli espropriati, ma c'è un errore, io quel terreno l'ho venduto tempo fa.
Oppure: non è mio, vi sbagliate. C'è quella che interessa proprietà comuni o di condominio. Capita che i condomini abbiano ceduto spazi al Comune per il marciapiede e che il Comune doveva fare propri, ma non lo ha fatto. Poi ci sono le osservazioni di chi fa proposte: se passate tre metri più in là (dicono ad esempio) evitate di distruggere un muro di cinta. Sono le osservazioni di chi vede, verifica e dice.
Osservazioni fondamentali per noi per gestire la partita. A volte, lo sappiamo, spostarsi di un metro evita di tirar giù un muro" . Le osservazioni vanno spedite entro 60 giorni dalla pubblicazione degli avvisi di esproprio, cioè entro il 20 febbraio.
Eg.Fa.
Nessun commento:
Posta un commento