Presentata la convenzione fra Regione e Provincia per il piano d'area di Pedemontana. La realizzazione della nuova superstrada che taglierà in due la Brianza continua a tenere banco. La preoccupazione della giunta guidata da Dario Allevi e delle amministrazioni comunali interessate dal progetto è evitare che si trasformi in una autostrada «commerciale» come la Milano Bergamo, invasa da centri commerciali, aziende e capannoni. Il compito del piano, dunque, sarà di fissare dei paletti per salvaguardare il territorio. In particolare, nei prossimi 180 giorni la Provincia MB predisporrà il dossier che indicherà alla Regione le priorità di governo e di sviluppo territoriale della Brianza suddivisa in tre aree omogenee: Brianza Occidentale, Monza e la Brianza Centrale, Vimercate e la Brianza Orientale. "Produrremo un documento molto denso e complesso dice Allevi considerando che stiamo inserendo la Pedemontana in Brianza: uno dei territori più urbanizzati del paese, con oltre 2000 abitanti per kmq". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il vice presidente, Antonino Brambilla: «Per questo ha aggiunto -, intendiamo analizzare nel dettaglio ogni singolo aspetto territoriale necessario a ridurre al minimo gli impatti e a tutelare le aree rimaste libere». Il piano è stato presentato agli assessori regionali Alessandro Colucci (Sistemi Verdi e Paesaggio) e Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica). |
Nessun commento:
Posta un commento