Commissario "pugnodiferro": oltre 450 mila euro di morosità nelle case comunali!
ATTIVITÀ DI RECUPERO CREDITI PER MOROSITÀ INQUILINI ED EX INQUILINI CASE COMUNALI
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO
Premesso che:
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il Comune di Desio è proprietario di circa 350 alloggi tra edilizia residenziale pubblica ed edilizia a canone agevolato e libero e di circa 230 box/posti auto;
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la gestione amministrativa e contabile del patrimonio destinato a civile abitazione e dato in locazione, dopo l'esperienza negativa dell' esternalizzazione avvenuta tra gli anni '90 e 2000, è tornata in capo agli uffici comunali a far data dal 1° gennaio 2005;
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con legge regionale 27/2007 sono stati introdotti nuovi criteri per la determinazione dei canoni di edilizia residenziale pubblica che hanno determinato una revisione generale dei fitti e l'introduzione del canone sopportabile rapportato al reddito isee-erp, nonché del principio di sostenibilità del sistema erp rivedendo sostanzialmente al rialzo i canoni sociali delle locazioni;
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i pagamenti degli affitti/spese richiesti spesso avvengono oltre le scadenze e, in casi sempre maggiori, non avvengono per nulla anche in presenza di capacità di reddito dichiarate in sede di anagrafe dell'utenza;
Preso atto che:
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il quadro della morosità complessiva degli inquilini comunali al 31/12/2009 redatto dal Servizio Patrimonio e Demanio ammonta a complessivi 454.026,25, di cui 277.667,18 in capo a inquilini attivi ed 176.359,07 a ex inquilini (prospetti A, B e C agli atti);
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tra gli inquilini con contratto in essere si evidenziano le seguenti posizioni (per un totale di n. 146):
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n. 5 con debito superiore ai 10.000 euro;
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n. 15 con debito tra i 5-10.000 euro;
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n. 23 con debito tra i 2-5.000 euro;
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n. 14 con debito tra 1-2.000 euro;
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n. 44 con debito tra 100-1.000 euro;
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n. 45 con debito inferiore ai 100 euro;
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tra gli inquilini cessati si evidenziano le seguenti posizioni (per un totale di n. 35):
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n. 4 con debito superiore ai 25.000 euro;
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n. 2 con debito tra i 2-5.000 euro;
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n. 6 con debito tra 1-2.000 euro;
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n. 14 con debito tra 100-1.000 euro;
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n. 9 con debito inferiore ai 100 euro;
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per alcuni nuclei sono state già attivate nel passato procedure per il recupero del credito tramite la messa a ruolo delle somme dovute o l'incarico a un legale per l'emissione di decreto ingiuntivo e sfratto per morosità (ultimo incarico: novembre 2004);
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con nota del 31.05.2010 il Servizio comunicava alla Giunta Comunale lo stato di avanzamento di alcune delle pratiche legali attive per le opportune indicazioni di merito;
Considerato che:
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ai fini di un'efficiente gestione amministrativa degli immobili è indispensabile che tutti paghino rispetto alle proprie capacità reddituali come sancito dalla LR 27/2007 e come altresì concordato in sede di approvazione dell'accordo locale per le locazioni agevolate ai sensi della legge 431/98 e deliberato in sede comunale con DGC n. 277 del 15/09/2009 per le locazioni di alloggi a libero mercato;
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i canoni di locazione in essere sono già adeguati secondo quanto richiamato al punto 1 e pertanto risultano congrui rispetto alle dichiarazioni di reddito rese dagli stessi inquilini;
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nell'ambito di un'efficace gestione delle locazioni, il controllo dei pagamenti e il recupero del credito si pongono quali attività d'obbligo da parte dell'ente gestore oltre che deterrenti di comportamenti degenerativi e di imposizione di regole contrarie al vivere comune;
Valutato che rispetto alle azioni già intraprese dal Comune di Desio per il recupero del credito le più efficaci, anche se dispendiose, sono risultate essere quelle affidate al legale in particolare allo Studio Legale dell'Avv Ester Iacobucci in Desio mentre risultati di minor rilievo sono stati ottenuti con la messa ruolo del debito o la rateizzazione concordata direttamente con gli uffici;
Ritenuto pertanto, per le motivazione di cui sopra, di provvedere al recupero del credito nei confronti degli inquilini/ex inquilini delle case comunali con le seguenti modalità:
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affidamento di incarico al legale per morosità superiore ai 5.000 euro;
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attivazione di ruolo coattivo per morosità tra 100-5.000 euro;
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invio di solleciti di pagamento per morosità inferiore ai 100 euro;
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DELIBERA
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di approvare le premesse quali integrante della presente;
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di prendere atto dei dati contenuti nei prospetti A, B e C conservati agli atti e riportanti il quadro complessivo della morosità al 31/12/2009 redatto dal Servizio Patrimonio e Demanio per complessivi 454.026,25, di cui 277.667,18 in capo a inquilini attivi ed 176.359,07 a ex inquilini;
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di provvedere al recupero del credito nei confronti degli inquilini/ex inquilini delle case comunali con le seguenti modalità:
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affidamento di incarico al legale per morosità superiore ai 5.000 euro;
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attivazione di ruolo coattivo per morosità tra 100-5.000 euro;
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invio di solleciti di pagamento per morosità inferiore ai 100 euro;
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di evidenziare pertanto le seguenti posizioni:
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n. 24 da affidare a legale rappresentante per l'emissione di decreto ingiuntivo e attivazione di procedura di sfratto per morosità (prospetto D allegato) per le posizioni per le quali risulta già in essere analogo procedimento si dovrà provvedere con l'aggiornamento dell'istanza pendente d'intesa con il legale rappresentante;
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n. 103 da elaborare nell'ambito delle attivazioni dei ruoli coattivi tramite concessionaria (morosità tra i 100-5.000 euro);
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n. 54 da sollecitare con nota comunale (morosità inferiore ai 100 euro);
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di demandare al Settore Affari Generali le attività di richiesta di preventivi a studi legali per all'affidamento dell'incarico di recupero
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credito;
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di mantenere in capo al Settore Lavori Pubblici e Patrimonio le attività di verifica, controllo e predisposizione dei fascicoli per singola posizione, nonché quelle di attivazione dei ruoli coattivi e dell'invio dei solleciti di pagamento;
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di dare atto che la presente non comporta impegno di spesa...
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