Desio, soldi della Gsd alle associazioni «Perché è Mariani a consegnarli?»
da Il Giorno
articolo di ALESSANDRO CRISAFULLI
Il Pd del Comune commissariato insorge: «Non è più il sindaco»
DESIO
ASSEGNI STACCATI dalla Gestione Desio Servizi spa, società al 100% del Comune, e consegnati "porta a porta" in questi giorni alle associazioni di volontariato attive sul territorio. E chi è il "postino" benefattore? Giampiero Mariani, che se fino a qualche settimane fa era sindaco, adesso è un semplice cittadino. Un caso che sta scatenando una bufera, a Desio. A sollevarlo due consiglieri uscenti del Pd Roberto Corti e Lucrezia Ricchiuti, che hanno scritto una pesante lettera al commissario prefettizio Maria Carmela Nuzzi, denunciando la vicenda: «Ci è stato segnalato - scrivono - che Giampiero Mariani (ex sindaco) stia distribuendo personalmente a molte associazioni desiane assegni bancari come contributo alle iniziative. Tale attività sarebbe meritoria di plauso se le somme elargite provenissero dai suoi conti bancari, in realtà viene effettuata con risorse che appartengono ad una società posseduta al 100% dal Comune di Desio, la GSD».
«CHIEDIAMO DUNQUE di sapere se l'azienda ha emesso negli ultimi mesi assegni a favore di associazioni desiane con quali criteri siano state individuate; se tali associazioni siano state segnalate dal Comune alla società GSD; di comunicarci e rendere pubblico l'elenco delle associazioni e il contributo; se la distribuzione di tali assegni sia stata delegata ufficialmente a Giampiero Mariani e in caso affermativo per quale motivo; come mai non sia stata presa in considerazione la realizzazione di un evento pubblico». L'ex sindaco non smentisce, anzi: «E' vero - dice serenamente - li stiamo consegnando un po' il presidente di GSD, un po' io, un po' insieme, perchè lui non essendo di Desio magari non conosce alcune sedi di associazioni. Non mi sembra ci sia nulla di male. C'era una delibera di Giunta che lo prevedeva. Il 12 dicembre era prevista la tradizionale consegna ufficiale ma non è stato possibile, perchè l'amministrazione era caduta. Così lo stiamo facendo adesso, privatamente. Mi faccio campagna elettorale? Ma va', non sanno cos'altro dire». E nella bufera finisce anche il Presidente della GSD Nicola Bellizzi: «Come risulta da verbale dell'ultimo CdA - dice Paolo Perrella, vice presidente della società -, che auspico venga reso pubblico, l'incarico di consegnare gli assegni è stato esplicitamente conferito al Presidente e non ad altri. Se così non fosse la cosa sarebbe molto grave e mi riservo ogni possibile iniziativa in merito. La situazione è di una gravità inaudita - scrivono i due del PD, chiedendo un richiamo ufficiale a Mariani e di valutare l'ipotesi si revocare il CdA dell'azienda - in quanto lascia presagire l'utilizzo di fondi pubblici per la persecuzione di obbiettivi personali legati certamente alle prossime elezioni».
La Lega non ha gradito l'iniziativa: «Non riveste più cariche pubbliche Non poteva farlo»
IL CASO DEGLI ASSEGNI alle associazioni rischia di avere una serie di reazioni a catena, non solo politiche. I primi a prendere una posizione sono quelli della Lega Nord: «La notizia era nell'aria già da tempo - dice il Carroccio, in una nota sul suo blog -.
La Gsd, società di servizi possieduta al 100% dal Comune di Desio, avrebbe consegnato una serie di assegni destinati a diverse associazioni operanti sul territorio cittadino. Fin qui nulla di male, se non fosse che a distribuire questi finanziamenti - proprio in questi giorni - sia l'ex sindaco Giampiero Mariani in prima persona. A quale titolo non si sa, dal momento in cui non riveste più nessuna carica pubblica. Restano da conoscere anche i criteri con cui sono state scelte alcune associazioni piuttosto che altre, e quali siano i sodalizi beneficiari di queste sovvenzioni. Al momento non è reso noto nessun elenco, ma che un ex sindaco continui a comportarsi come se fosse in carica, denota l'attaccamento al potere di certe persone. E' sottolineato un modo di fare politica sempre più lontano dallo standard della Lega Nord».
Nessun commento:
Posta un commento