Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


sabato 18 ottobre 2008

RESOCONTO "FIATO SUL COLLO" 18/10: APPROVATO IL PGT DI DESIO A COLPI DI MAGGIORANZA!

Doveva essere la presentazione del PGT (Piano del Governo del Territorio) di Desio, ma si è trasformata nella sua approvazione! Infatti il consiglio di oggi, dati orario e giorno in cui è stato fissato (di sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00), sembrava dover essere l'inizio della discussione che serebbe continuata poi nei consigli previsti per il 20 e di il 21 ottobre sera; ovvero oggi sarebbe dovuta essere solo la fase preliminare di un percorso che avrebbe portato allo svisceramento di questioni dall'importanza fondamentale all'interno di una decisione così delicata, oltre che importante ed incisiva, per il futuro del territorio e dei cittadini che lo abitano. I 9 emendamenti dell'opposizione, TUTTI BOCCIATI, che in sostanza chiedevano attenzioni e misure per la tutela di aree verdi, attraverso la costituzione di parchi e con la salvaguardia dei corridoi ecologici tra Desio e gli altri comuni, maggiori poteri decisionali in materia di governo del territorio del consiglio comunale piuttosto che della giunta, il 20% di destinazione sociale o convenzionata per le opere previste, ... (a titolo di cronaca pubblicheremo il verbale completo della seduta e degli eemendamenti). I consiglieri dell'opposizione, sforato di oltre mezza'ora l'orario previsto per la seduta, sono usciti dall'aula, mentre in aula si approvava il PGT a colpi di maggioranza. A parte i giudizi di merito sul piano, ciò che è stato esposto dalla prof.ssa Treu del Politecnico di Milano e tutto ciò che è stato detto dall'assessore Brambilla e dai consiglieri Alagna e Garbo, è stata una valangata di numeri, percentuali, citazioni (anche in latino) ed excursus "storici" che, almeno dal canto mio e di altri cittadini presenti con cui ho avuto modo di parlare, non hanno chiarito come si TRASFORMERà il territorio desiano. Del resto lo dicevano anche i titoli eloquenti delle diapositive "IL PIANO ... dà i numeri"!

Per colmare questo, a questo punto credo voluto, vuoto informativo, il PROSSIMO numero di THENEXT sarà dedicato in gran parte al PGT ed ai molteplici risvolti che avrà questa pianificazione nei prossimi anni sulla NOSTRA Città!!!

Giacomo Sicurello (Amici Beppe Grillo Desio)

P.s.= L'asse a viabilità lenta che attraverserà Desio da Nord a Sud lo hanno soprannominato ASSE DELLA SALUTE perchè passa dall'ospedale e dai due cimiteri, ma anche a titolo esemplificativo della concezione che questi personaggi hanno della SALUTE PUBBLICA: terapia intensiva ed estrema unzione altro che PREVENZIONE !!!

Nessun commento: