Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


venerdì 11 dicembre 2009

Eventi per ricordare Piazza Fontana nel 2009


Alcuni eventi per ricordare, a distanza di 40 anni, la strage di piazza Fontana ...





"Milano e la memoria"
Rassegna di reading, teatro, musica

12 dicembre 2009, ore 11
Biblioteca Nazionale Braidense 
Via Brera 28, Milano 
Ingresso gratuito

12 dicembre 1969
Piazza Fontana, il giorno dell'innocenza perduta
Daniele Biacchessi (voce narrante)
Michele Fusiello (sassofoni)
Alessandro Sesana (computer ed effetti)

"Da Piazza Fontana a Giorgio Ambrosoli, dalla morte "anarchica" di Fausto e Iaio a Piazza della Loggia, Daniele Biacchessi racconta misteri, omicidi e stragi in un'Italia che sembra ormai vivere in una perenne ri(e)mozione forzata. Con la voce e la potenza di uno scrittore che è l'unico erede della narrativa civile di Pier Paolo Pasolini. Gian Paolo Serino, La Repubblica.
" Non gli servono effetti speciali. Bastano la sua voce e la volonterosa musica di un paio di amici. Perché è la storia d'Italia, quella più fosca, più scomoda, più vergognosa, ad accapponare la pelle del pubblico". Bruno Ventavola, La Stampa.
"Le  pièce teatrali d'impegno civile di Biacchessi vorrebbero essere un contributo a scostare le ante del Paese da quel muro che ne impedisce l'apertura «perché - riflette l'autore - una società che non può fare i conti col passato, non comprende il proprio presente e non può progettare il futuro." Lionello Mancini, Il Sole 24ore
Dodici dicembre 1969, mancano tredici giorni a Natale.  È quasi sera ma Milano è illuminata a giorno.I grandi magazzini sono sfavillanti. Le compere e gli acquisti.Le luminarie addobbano il centro.  Migliaia di persone stipate in pochi metri tra corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo e piazza San Babila vanno su e giù, osservano le vetrine.
Ci sono gli zampognari e i venditori di caldarroste. Ai bar del Barba e Haiti servono espressi in continuazione, cinquanta lire a tazza.
La gente transita nei pressi del Teatro alla Scala. Quella sera rappresentano Il barbiere di Siviglia. C'è ressa davanti al Rivoli per Un uomo da marciapiede e all'Excelsior per Nell'anno del Signore.  Il freddo entra nelle ossa. Tutti noi italiani ci sentiamo felici, immortali, allegri, innocenti.A un tratto un forte e dirompente boato rompe quella strana ubriacatura invernale. Giunge dalla Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana. Diciassette morti, ottantotto feriti. Alle 16.37 siamo già vecchi.

Come è andata a finire?
Trenta giugno 2001, Corte d'Assise di Milano. Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi, Giancarlo Rognoni condannati all'ergastolo. Tre anni a Stefano Tringali, militante di Ordine nuovo, per favoreggiamento nei confronti di Zorzi. Non luogo a procedere perCarlo Digilio.

Dodici marzo 2004.La Corte d'Assise di Appello di Milano assolve Delfo Zorzi e Carlo Maria Maggi per insufficienza di prove, Giancarlo Rognoni per non aver commesso il fatto, e riduce da tre anni a uno la pena per Stefano Tringali con la sospensione condizionale e la non menzione della condanna.

Tre maggio 2005, il processo si chiude in Cassazione con la conferma delle assoluzioni degli imputati e l'obbligo, da parte dei parenti delle vittime, del pagamento delle spese processuali.I giudici compiono un vero capolavoro.
Ma resta una verità storica anche dalle sentenze di assoluzione.
Le responsabilità di Franco Freda e Giovanni Ventura, ritenuti anche dalla Corte di Cassazione tra gli esecutori della strage di piazza Fontana, anche se non più giudicabili dopo l'assoluzione definitiva nel gennaio del 1987

Altre informazioni su:
www.braidense.it
www.retedigreen.com

------------------------------------
Inoltre...

Dal 10 al 24 dicembre 2009

Piazza Fontana 40 anni dopo: per non dimenticare

Per il ciclo "Domani avvenne" , mostre documentarie di notizie, fatti, cronache eventi del passato attraverso la stampa periodica e i media dell'epoca , la Biblioteca Nazionale Braidense presenta
Piazza Fontana 40 anni dopo : per non dimenticare .
Percorso tra giornali , settimanali, riviste e trasmissioni RAI sul tragico evento che aprì una drammatica stagione della nostra recente storia

Biblioteca Nazionale Braidense (via Brera 28, Milano)
Sala Maria Teresa





Sabato 12 dicembre 2009, ore 15

"Primo corteo per ricordare la strage di piazza Fontana"

da Piazza Missori



Piazza Fontana 40 anni dopo. La rete "Partigiani in ogni quartiere" nelle scuole per non dimenticare e denunciare.
E' partito da due settimane il ciclo di interventi, in più di 15 scuole superiori di Milano e provincia, che la rete "Partigiani in ogni quartiere" ha organizzato in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza Fontana. Esperti e testimoni di quegli anni, supportati da uno spettacolo del CTAS, ricostruiscono, davanti a tantissimi studenti la strage di Stato e la "strategia della tensione", imputabili ormai senza dubbi e reticenze, grazie ad un'enorme mole di documenti, agli ambienti di estrema destra di allora, manovrati da parti di apparati dello stato.
Gli incontri sono anche un' occasione per sottolineare e denunciare l'emergere di fenomeni razzisti, xenofobi e neofascisti nell'Italia di oggi. Dalla sua nascita, alcuni anni fa,"Partigiani in ogni quartiere" continua quindi a rinnovare i valori dell'antifascismo e dell'antirazzismo, nelle scuole, nei quartieri, nella metropoli, certi
che non si possa comprendere la pericolosa deriva dell'Italia di oggi senza memoria. Il percorso della rete si concluderà con due appuntamenti: sabato 12 dicembre, con la partecipazione al corteo cittadino di Piazza Missori alle ore 15 e domenica 13 dicembre, ore 20.30, al Teatro della cooperativa, con il concerto degli Yu Kung,
riunitisi proprio per questa occasione.


Partigiani in ogni quartiere


Altre informazioni:
poq.noblogs.org
poq@inventati.org

Sabato 12 dicembre 2009, ore 15

"Secondo corteo per ricordare la strage di piazza Fontana"

da Piazza della Scala a Piazza Fontana



ore 15.00 Concentramento in Piazza della Scala


ore 15.30 Partenza del corteo per Piazza Fontana


ore 16.37 Piazza Fontana: Deposizione corone e discorsi - "La città si ferma e ascolta"


Altre informazioni su:
anpibarona.blogspot.com

Sabato 12 dicembre 2009, ore 21

1969-2009 DOPO 40 ANNI NON DIMENTICHIAMO

LA VERITÀ DELLA MEMORIA STORICA
PIAZZA FONTANA STRAGE DI STATO
PINELLI ASSASSINATO VALPREDA INNOCENTE


al Leoncavallo spa (Milano, via Watteau 7. Zona Greco)


Partecipano:


FRANCESCO BARILLI E MATTEO FENOGLIO (AUTORI DEL LIBRO A FUMETTI "PIAZZA FONTANA" ED BECCO GIALLO)


PIERO SCARAMUCCI (COAUTORE DEL LIBRO "UNA STORIA QUASI SOLTANTO MIA" ED FELTRINELLI)


ROBERTO GARGAMELLI (AMICO E COMPAGNO DI VALPREDA)


MAURO DECORTES (CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA)


SAVERIO FERRARI (OSSERVATORIO DEMOCRATICO SULLE NUOVE DESTRE)


INTERVENTI E FILMATI DI DARIO FO, LUCARELLI, PAOLO ROSSI, MONI OVADIA, LELLA COSTA, LICIA PINELLI, LELLO VALITUTTI, SABINA GUZZANTI, ASCANIO CELESTINI, VALERIA FERRARIO, PATRIZIO ESPOSITO


PROIEZIONE DELLA INEDITA E RECENTISSIMA INTERVISTA AL GENERALE MALETTI DIRIGENTE DEI SERVIZI SEGRETI ALL'EPOCA DI PIAZZA FONTANA REALIZZATA A.SCERESINI, M.E. SCANDAGLIATO, N.PALMA PRODOTTO DA MIRCINEMATOGRAFICA FRANCESCO VIRGA E GIANFILIPPO PEDOTE


A CURA DEL CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA


Altre informazioni su:
www.leoncavallo.org

Sabato 12 dicembre 2009


Produzione Teatro Officina


PIAZZA FONTANA E DINTORNI
Serata sulla strage di Piazza Fontana


con la Compagnia del Teatro Officina


regia di Massimo de Vita


Al Teatro Officina (via Sant'Erlembaldo 2, MILANO. MM1 fermata Gorla)


Altre informazioni su: www.teatroofficina.it
tel. 02/2553200

e-mail: info@teatroofficina.it

Dall' 11 al 13 Dicembre 2009

Utopia
Spettacolo: QUEL CHE E' STATO E' STATO

ispirato alla tragedia di Piazza Fontana e all'anarchico Pietro Valpreda


progetto drammaturgico Giulia Telli
con Marco Bestetti
collaborazione artistica Monica Vignetti
regia di Giulia Telli


Altri luoghi


La drammaturgia di questo spettacolo nasce dall'incontro fortuito dell'autrice con l'intervista* rilasciata dalla signora Rachele Torri, zia di Valpreda, e con le memorie di Pietro Valpreda raccolte nel suo diario scritto dal carcere**.
Lo spettacolo è ispirato alla strage di Piazza Fontana avvenuta nel 1969 e alla vicenda personale di uno dei suoi protagonisti: l'anarchico Pietro Valpreda.


Sulla scena è seduto Valpreda, appena rientrato dal funerale dell'anziana zia Rachele Torri.
Attraverso ritagli di giornale, foto e vestiti trovati inaspettatamente nella vecchia cappelliera della zia, Valpreda rivive in un lungo flashback i funerali delle vittime della strage, la morte dell'anarchico Pinelli, la sua complicata vicenda giudiziaria e le notti senza fine dei tre anni di segregazione.
Una successione di immagini, voci e suoni si affastellano nella sua mente in un'atmosfera onirica sospesa tra l'incubo presente e il ricordo ancora vivido e pulsante di quel che è stato.
L'intento della regista è stato quello di rappresentare il dramma umano prima che politico di chi, come afferma zia Rachele, "Un giorno, per volere del potere, si ritrova una Strage di Piazza Fontana sulle spalle".


*L'intervista è raccolta nel testo di Marco Fini e Corrado Stajano "La forza della democrazia. Strategia della tensione in Italia 1969-1976"
** "E' lui! Diario dalla galera". 


all'Argomm Teatro (Milano, Via Graziano Imperatore, 40. Zona Niguarda)


Altre informazioni su: www.argommteatro.it


Ingresso: euro 10,00 - ridotto euro 8,00
Ore 21,00 giorni feriali
Ore 16,00 domenica e festivi

Dall'11 al 20 dicembre 2009

Teatro - Le infinite storie

contributi: Alessandro Bertante, Gianni Cervetti, Piero Colaprico, Eugenio Finardi, Letizia Russo - progetto: Paolo Trotti, Roberto Rampi, Marta Galli, Stefano Annoni - regia: Paolo Trotti - con: Stefano Annoni, Chiara Verzola
produzione: ArteVOX

"Parlo di una coppia di amanti che si incontrano sulle scale, attaccati a una saracinesca, / sospesi sopra Milano tra le gambe di quella madonna dorata che tanto piccola non è. / Parlo di quelli che restano. Dei sopravvissuti. Delle famiglie. / Parlo di Milano. Della sua ferita che non ha sutura. Parlo della Piazza rimasta lì con un buco nel fianco coperto dalle lenzuola. / Parlo. (…)"
(Un estratto del testo dello spettacolo)

Sala La Cavallerizza | martedì sabato 21.00 - domenica 17.00 - lunedì riposo
Biglietti: intero €12 - ridotto €9

al Teatro Litta (corso Magenta 24, Milano. Fermata metrò Cadorna)

http://www.teatrolitta.it





Martedì 15 dicembre 2009 - ore 20.45 - al Teatro della Cooperativa

Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, in collaborazione con Teatro della Cooperativa

1969/2009 Giuseppe Pinelli e Pietro Valpreda:
NOI NON DIMENTICHIAMO


1969/2009 A quarant'anni dalla strage di Piazza Fontana, ricordando Giuseppe Pinelli nel giorno del suo assassinio e l'ingiusta incarcerazione di Pietro Valpreda

CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA
in collaborazione con TEATRO DELLA COOPERATIVA
con la partecipazione di MASSIMO VARENGO (F.A.I. - Federazione Anarchica Italiana - Milano)
Cascina autogestita TORCHIERA SENZ'ACQUA


con
PAOLO ROSSI
RENATO SARTI

e LABORATORIO TEATRO BARAONDA (Diego Palladino e Roberto Sau)

musiche dal vivo
GAETANO LIGUORI

interventi LUCA BONESCHI, GIGI MARIANI (avvocati di Valpreda ) MAURO DE CORTES (Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa) SAVERIO FERRARI (Osservatorio Democratico sulle nuove destre) LELLO VALITUTTI (anarchico presente nella Questura di Milano al momento della morte di Giuseppe Pinelli)

Ingresso libero con sottoscrizione

http://teatrodellacooperativa.blogspot.com
www.teatrodellacooperativa.it
Via Hermada 8, Milano – tel. 02.64749997

Ufficio Stampa: Maurizia Leonelli – 347.5544357 –
stampa@teatrodellacooperativa.it


Nessun commento: