Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


giovedì 5 febbraio 2009

COMUNICATO STAMPA NOINCDESIO

Connet, Alemanno e Mariani

Allo scorso incontro, quello di fine novembre a Desio, i politici quantomeno si erano dati da fare per trovare una scusa per non partecipare, organizzando un bel consiglio comunale giusto la sera stessa della nostra assemblea. Questa volta neanche si sono preoccupati di trovare una scusa. Non si sono presentati e basta.

Puoi cercare il dialogo e porgere la mano per mesi e mesi, ma se questi ogni volta che c'è la possibilità di confrontarsi, fuggono a gambe levate... non concludi mai nulla. Questa è la loro strategia: scappare, perché sanno di avere torto marcio e non sono in grado di difendere le loro scelte. Se qualcuno trova altre spiegazioni a questi atteggiamenti me lo faccia sapere perché io non ne vedo.

E hai voglia a portargli esperti di fama mondiale, ascoltati nientemeno che dal nuovo presidente degli Stati Uniti... non c'è nulla da fare contro l'arroganza dell'ignoranza. Il Professor Connet a breve verrà ricevuto dal sindaco di Roma Alemanno. Il sindaco della capitale sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di far diventare Roma una città "Rifiuti Zero entro il 2020".... Avete capito? Alemanno ascolta Connet e Mariani, dall'alto della sua scienza infusa sull'argomento, no... non ne ha bisogno.

E che dire degli uomini Bea? avevano garantito la loro presenza... come per la trasmissione di Telereporter a dicembre... e poi non si sono fatti vedere. Ci hanno raccontato di ripensamenti, incertezze e timori durati una settimana in casa Bea, per poi finire col decidere, anche loro, di fuggire a gambe levate!

Io credo che la questione in gioco in questa faccenda dell'inceneritore non sia semplicemente legata alla realizzazione o meno del nuovo impianto. Credo che in ballo ci sia molto di più. Si tratta di modalità completamente diverse di vedere la politica, si tratta di uno scontro C U L T U R A L E.

Da una parte ci sono dei cittadini che ragionano, si informano, si indignano, si organizzano e pretendono nientemeno che vengano rispettate le leggi (quelle che obbligano le amministrazioni a confrontarsi con i cittadini su temi delicati come quello dell'inceneritore). Dall'altra ci sono i politici abituati a prendere le decisioni nel chiuso delle loro stanze, magari (mal)consigliati dai loro amici "adoratori del fuoco" della Bea, e che non riescono nemmeno a concepire l'idea che dei cittadini vogliano dire la loro ed essere presi in considerazione.

E se poi questi cittadini sono anche preparati sull'argomento e propongono alternative concrete... allora si capisce come mai i politici non possono far altro che darsela a gambe.

Gianmarco Corbetta
http://blog.libero.it/NoIncDesio/6443079.html

Nessun commento: