Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


martedì 27 settembre 2011

Pedemontana, in Commissione a Desio tutte le preoccupazioni dei cittadini

Pedemontana, in Commissione a Desio tutte le preoccupazioni dei cittadini    
Scritto da Mirko Dado   
Martedì 27 Settembre 2011 www.mbnews.it

pedemontanaPiù si avvicinano le ruspe, più la Pedemontana tormenta i sonni di tanti desiani. Non è un caso se nell'ultima Commissione comunale Infrastrutture (di solito sono riunioni chiuse con i pochi intimi consiglieri) si siano presentati oltre 50 cittadini. Solo una piccola rappresentanza di coloro che sono preoccupati per l'enorme impatto che l'autostrada avrà in città, dove passerà non solo il tracciato ma anche il maxi svincolo con la Valassina e l'area di servizio. Che ne sarà di noi? La domanda di tanti cittadini della zona di San Giorgio, che temono un'invasione di cemento, smog e traffico.

Obiettivo dell'Amministrazione Comunale – adesso che si sta per aprire il lavoro sulla progettazione definitiva dell'opera - è prevenire i problemi alla viabilità generale in città e ai residenti nelle zone di Desio maggiormente interessate. Le proposte del Comune sono state inserite in un 'Addendum' al progetto definitivo.

METROTRAMVIA-Q81-0006-01-LAYOUT1-inquadramento-regione-lombardiaCosa prevedono? Nel quadrante sud-est, l' allontanamento della rampa di Pedemontana dall'urbanizzato, un intervento di mitigazione ambientale (duna con piantumazione), la separazione del flusso delle auto da quello ciclo-pedonale. Poi,  l'esecuzione di uno studio di traffico sovracomunale per consentire adeguate valutazioni volte a prevenire o affrontare per tempo problemi di mobilità collegati alla cantierizzazione e alla messa in esercizio di Pedemontana.

Riguardo a questo secondo punto, l'Assessore all'Urbanistica e Mobilità ha riferito alla Commissione che, in un incontro del 14 settembre a Lissone i comuni interessati hanno dato vita a un coordinamento tecnico, concordando le modalità di messa a punto del piano di rilevazione del traffico (definizione delle sezioni e dei nodi da analizzare, questionario da sottoporre durante la rilevazione).
"Lo studio – spiega il Comune - rilevando gli spostamenti delle persone sul territorio e il mezzo da loro utilizzato, servirà a costruire un modello per simulare il traffico in Desio durante gli anni di cantierizzazione e sarà anche utile a valutare qual è la domanda potenziale aggiuntiva di trasporto pubblico locale in città". Intanto, proseguono gli espropri dei terreni su cui passerà il "mostro" autostradale.

Foto: l'immagine a sinistra è stata gentilemente concessa dall'ufficio stampa comune di Desio


Nessun commento: