Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


martedì 21 febbraio 2012

finiscono la torre??

Desio, grattacielo del Polo:
"Lavori conclusi entro 18 mesi"

Grattacielo, riaprono i cantieri.

Desio - Entro fine marzo riprenderanno i lavori alla Torre del Polo tecnologico. Lo prevede Gruppo Addamiano, proprietario dell'area. "Entro il 30 marzo il cantiere riprenderà" dicono dalla società di comunicazione a cui i fratelli Addamiano hanno affidato l' attività di pubbliche relazioni. "Il cronoprogramma- aggiungono -è stato definito. I lavori si concluderanno nel giro di 18 mesi". A fine 2013 dunque il grattacielo da 90 metri d'altezza che per ora svetta incompiuto sulla città dovrebbe essere terminato.

 "Se tutto procederà per il meglio", specificano i diretti interessati. Queste le novità che arrivano dal Polo tecnologico. I lavori sono rimasti bloccati per molti mesi. E' sotto gli occhi di tutti: impossibile non accorgersi dello scheletro di cemento, visibile da ogni angolo della città e anche ben oltre. I motivi dello stop al cantiere, che doveva essere terminato nel 2009, sono molteplici. Lo scorso novembre il Tribunale di Monza aveva dato il via libera al piano di rilancio del Gruppo Addiamiano. L'istanza era stata presentata un anno fa.

Col provvedimento, il giudice si è espresso favorevolmente sull'accordo stipulato dal Gruppo con un pool di 16 istituti di credito, sulla base del piano industriale e della manovra finanziaria. Il piano prevede il pagamento integrale di tutti i debiti entro il 2016, attraverso la vendita del patrimonio immobiliare, il completamento dei progetti avviati, tra cui la torre di Desio e la sua collocazione sul mercato, l' erogazione da parte delle banche di nuova finanza per 4,9 milioni di euro. "Alla situazione di crisi del Gruppo - spiegano ancora dalla società - ha contribuito non solo il rallentamento del settore immobiliare, ma anche lo sversamento del fiume Lambro nell'area limitrofa al cantiere di Villasanta, (di cui è proprietario lo stesso gruppo Addamiano ndr) con danno d'immagine e dell'attività di vendita".

Il progetto prevede di Desio la realizzazione della torre da 22 piani, che sarà destinata in parte al residenziale in parte al commerciale e terziario. La proprietà l'ha battezzato "Il Polo d'Eccellenza": "Spazi per aziende, servizi e uffici direzionali a cui si aggiunge un edificio dedicato all'arte e all'università, alla cultura e alla formazione" si legge sul sito internet del Gruppo. "A scandire i volumi, una serie di piazze ampie e accoglienti, mentre sul tutto svetta una torre di 22 piani. L'effetto è di grande impatto visivo e di forte contenuto simbolico"


Nessun commento: