A seguito dei comunicati stampa emessi dal Sindaco di Desio Mariani e dall’Assessore Provinciale Ponti dopo lo straordinario Consiglio Comunale di lunedì scorso, desideriamo ribadire con forza la richiesta avanzata da 400 cittadini di istituire una Commissione Paritetica composta da esperti di fiducia degli enti interessati e da esperti di fiducia del comitato cittadino. Naturalmente questa Commissione ha senso solo se formata da esperti indipendenti e istituita prima dell’aggiudicazione del bando di gara per la costruzione del nuovo impianto.
Abbiamo dimostrato chiaramente, dati alla mano, che il nuovo inceneritore porterà inquinamento e rischi per la salute dei cittadini; quindi quando il Sindaco Mariani parla di “un nuovo impianto in grado di eliminare le procedure inquinanti” evidentemente sta pensando ad un impianto di gestione a freddo dei rifiuti, come quello da noi proposto (che per altro deve essere abbinato ad un forte incremento della raccolta differenziata, attuabile nel giro di pochissimi anni, qualora ci sia la volontà politica di farlo).
Per quanto riguarda le dichiarazioni dell’Assessore Ponti, ribadiamo ancora una volta che la raccolta differenziata spinta è del tutto incompatibile con la costruzione di un nuovo inceneritore dalla potenzialità di 170 mila tonnellate annue. A meno che non si pensi di importare rifiuti al di fuori del nostro bacino territoriale.
Ponti e Mariani dicano chiaramente SI o NO alla Commissione Paritetica, motivando la loro scelta. Da persone intellettualmente oneste quali sono, non hanno nulla da perdere nell’accettare questa proposta. Ci auguriamo che non si commetta il grave errore politico di non ascoltare la voce dei 3200 firmatari della nostra petizione e dei 400 cittadini che hanno dimostrato una straordinaria volontà di partecipazione.
Comitato per l’alternativa al nuovo inceneritore di Desio http://blog.libero.it/NoIncDesio/
QUI IL LINK ai comunicati stampa dei politici ed ad altri articoli sul consiglio comunale del 02/03
Il segreto di Pulcinella
6 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento