Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


lunedì 28 settembre 2009

Stasera 28/09 incontro sulle mafie a Desio!

Finalmente la giunta comunale si è accorta del problema criminalità organizzata ed ha organizzato un convegno stasera con nomi eccellenti dell'Antimafia: http://www.infonodo.org/node/23290

Ma non erano loro a minimizzare il problema fino a qualche mese fa? Il sindaco e tutti gli altri gridavano in coro che la mafia a Desio, non è un problema fuori controllo.
Addirittura a fine del 2008, il consiglio comunale, in seguito alla notizia del "ritrovamento" delle discriche di rifiuti tossici a Desio e Seregno, per voto contrario di tutta la maggioranza, aveva respinto l'ordine del giorno per la costituzione di una commissione di controllo sul fenomeno mafioso, e ne approvò uno all'unanimità molto meno efficace.

Anche l'opposizione ha fatto notare l'atteggiamento propagandistico di questo e dei prossimi incontri, che saranno su tematiche sociali e territorriali, organizzati dalla giunta.
Purtroppo anche il PD, che aveva organizzato durante la scorsa campagna elettorale una serata con Nando Dalla Chiesa, non si è più fatto rivedere sul tema.

Credo che, oltre a momenti di incontro con chi ha fatto della lotta alla mafia la propria esperienza di vita ed ora vuole condividerla e testimoniarla, bisognerebbe anche assumere questo "modus operandi" a partire dalle piccole scelte quotidiane e da un grande impegno istituzionale e civico DETERMINATO, IMPAVIDO e COSTANTE.

Cosa che non emerge da operazioni "spot" come quella di stasera soprattutto ricordando le dichiarazioni di qualche mese fa del procuratore di Monza, Antonio Pizzi, che ha parlato più volte di "colletti bianchi" (http://www.infonodo.org/node/15940) e di connivenze politiche reiterate, senza le quali le cosche non avrebbero potuto svolgere le attività di traffico illecito dei rifiuti per anni, nè accaparrarsi appalti nei settori dell'edilizia, delle grandi opere e di alcuni servizi, soprattutto in vista dell'expo 2015.

Alcuni esponenti del meetup di Desio e del comitato NOINC saranno presenti alla serata ...

rilanciando la proposta di un OSSERVATORIO PERMANENTE SU MAFIE E TERRITORIO
... a presto!

Giacomo Sicurello

p.s.= la redazione del blog ha preparato un numero del periodico "THE NEXT", con una sorpresa per la serata di oggi, che domani vi invieremo via mail!

--
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

— Insegnamento dei nativi americani

Nessun commento: