Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


mercoledì 23 luglio 2008

AMBIENTEFUTURO NEWS, 18 LUGLIO 08: AGENDA PER SETTEMBRE ED OLTRE.

Data l’importanza dei punti all’ordine del giorno che riguardano la situazione della Campania, l’organizzazione dell’incontro mondiale della Zero Waste International Alliance MA SOPRATTUTTO GLI ADEMPIMENTI PER PARTIRE A SETTEMBRE CON LA CAMPAGNA PER I RIMBORSI DEI SOLDI “TRUFFATI” AI CITTADINI CON CIP 6 E CERTIFICATI VERDI che si continuano a regalare agli inceneritori, occorre il massimo sforzo di presenza all’incontro di domenica. In particolare ricordiamo che sarà necessario uscire dall’incontro CON L’APPROVAZIONE DELL’ATTO COSTITUTIVO DI UNA ASSOCIAZIONE ( e del relativo statuto) che costituirà il “braccio giuridico” della vertenza. Pertanto invitiamo tutti coloro che intendono partecipare a prendere anticipatamente visione delle “bozze” approntate per avanzare integrazioni e modifiche ai testi che in seguito ad un lungo e laborioso percorso sono stati predisposti (vedi su www.ambientefuturo.org ). Ciò consentirà di rendere più snella e rapida sia la discussione che l’approvazione . Ricordiamo che tale “soggetto” che costituirà l’ossatura della campagna sarà affiancato da UN COMITATO PROMOTORE AMPIO da predisporre in seguito (ai primi di settembre) che oltre agli attivisti della Rete Nazionale Rifiuti Zero dovrà comprendere anche altre personalità del mondo scientifico, culturale ed associativo italiano. Ricordiamo infine che l’assemblea si svolge presso la sede nazionale del WWF in via Po 25 (raggiungibile dalla stazione termini con i bus 86, 92 e 217 (scendere alla seconda fermata di Via Po) inizierà alle ore 10 (puntuali) e terminerà (per permettere ai partecipanti di ripartire in tempo utile) alle ore 16 (è previsto un break di 30 minuti).



GAIA HA STABILITO PER IL PRIMO DICEMBRE LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI.



Questa data, insieme all’appuntamento mondiale di ZWIA previsto per il 19 febbraio 2009 e alla nuova tappa italiana del professor Paul Connett prevista dal 22 ottobre al 2 novembre, ci consente di “calare” le mobilitazioni locali e soprattutto il lancio della VERTENZA CONTRO LA TRUFFA DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI AGLI INCENERITORI DENTRO UN CONTESTO DI ECCEZIONALE RESPIRO, rispondendo ai massimi livelli ad un’offensiva filo inceneritorista che già ora si configura da “far tremare le vene ai polsi”. La elezione della Marcegaglia a presidente di Confindustria, il “golpismo” utilizzato dal Governo Berlusconi per imporre (con il pieno consenso di Bassolino-Iervolino) inceneritori e discariche in Campania, l’articolo comparso recentemente sul “Sole 24 ore” in cui l’ANIDA PRETENDE BEN 50 NUOVI inceneritori in Italia, la recentissima sentenza del TAR del Lazio che “sblocca” i finanziamenti cip 6 a favore dei 4 inceneritori siciliani, l’approvazione da parte della Provincia di Milano di un NUOVO MEGA INCENERITORE nel capoluogo lombardo SEGNALANO LA PORTATA DELLO SCONTRO. Naturalmente l’esperienza ci insegna che a dispetto dei “poteri” che questo PARTITO TRASVERSALE sa muovere (a suon di milioni di euro) NON C’E’ ASSOLUTAMENTE DA SPAVENTARCI visto che nei fatti il numero degli inceneritori operanti in Italia (50) CONTINUA A DIMINUIRE riducendosi di due unità rispetto a quello di circa 7 anni fa e visto che ormai un po’ dovunque si vanno diffondendo LE BUONE PRATICHE DI RIDUZIONE, RIUSO, RD.



BERLUSCONI HA RISOLTO LA “CRISI DI NAPOLI”: BALLE DICE IL COMMISSARIO EUROPEO.



Ormai con il consueto stile da “piazzista” Berlusconi- Nembo Kid” dichiara finita “l’emergenza campana” Forse i rifiuti sono stati tolti da una parte delle strade di Napoli (non da tutte) ed inviati in gran parte in Puglia ( in discarica a Foggia e nell’inceneritore della Marcegaglia a Massafra) ma anche nel Lazio dove a San Vittore, in provincia di Frosinone durante il trattamento dei rifiuti arrivati dalla Campania presso il locale inceneritore alcuni giorni fa si è sviluppato un incendio con fiamme alte tre metri (vedi dichiarazioni preoccupate dell’assessore Ciro Rivieccio) MA I NODI DA SCIOGLIERE RIMANGONO TUTTI LI’. PROPRIO PER QUESTO IL COMMISSARIO EUROPEO ALL’AMBIENTE STAVROS DIMAS HA TACCIATO DI INCONSISTENZA LE DICHIARAZIONI DI BERLUSCONI PROVOCANDO ADDIRITTURA L’INTERVENTO DELLA FARNESINA. Sta di fatto che come ha dichiarato la portavoce di DIMAS rimangono del tutto i motivi per cui l’ITALIA E’ STATA POSTA SOTTO INFRAZIONE DALLA UNIONE EUROPEA PER IL “DISASTRO CAMPANO”. Anzi, aggiungiamo noi, con gli ulteriori sviluppi legati al rilancio della “plurinquisita” FIBE dopo la visita di Berlusconi all’interno dell’inceneritore di Acerra e con la scoperta secondo cui la CHIESA SAREBBE PROPRIETARIA DI ALMENO UNO DEI LOTTI DELLA DISCARICA DI CHIAIANO AUMENTANO LE RAGIONI DI UNA SEMPRE PIU’ ESTESA OPPOSIZIONE PER PRETENDERE CHE A NAPOLI PARTANO IMMEDIATAMENTE LE ALTERNATIVE. Infatti è da questo fronte che vengono le uniche “buone notizie”. Come volevasi dimostrare, quando i cittadini vengono messi nella condizione di poter agire con il supporto operativo degli enti preposti I RISULTATI SONO ECCELLENTI. Sta accadendo nel quartiere di Colli Aminei dove circa 10.000 abitanti stanno rispondendo con entusiasmo e con risultati eccellenti al “porta a porta” organizzato da ASIA (l’azienda di raccolta). Questa è la strada da seguire se davvero si vuole portare la Campania “fuori dal tunnell”.



IL FIORENTINO DANIELE FORTINI CONFERMATO PRESIDENTE DI FEDERAMBIENTE.



Apprendiamo che proprio pochi giorni fa Fortini “uomo forte” della CISPEL toscana e “pasdaran” dell’incenerimento è stato riconfermato al timone della “confindustria” delle aziende dello smaltimento “ex municipalizzate”. Cosi’ Fortini CONFERMA ANCHE UN CUMULO IMPRESSIONANTE DI CARICHE che lo vede AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ASIA DI NAPOLI ( per questo a Napoli la RD è andata cosi’ in basso ed il porta a porta, nonostante i suoi evidenti vantaggi E’ STATO INIBITO!), rappresentante della BELVEDERE DI PECCIOLI (la società che gestisce la discarica di questo piccolo Comune pisano) e responsabile della sezione italiana di ISWA.



UNA DELEGAZIONE DI FEDERAMBIENTE IL 20 SI RECA

A VISITARE IL TMB DI TEL AVIV.



Una delegazione ai massimi livelli costituita dal presidente Fortini e dal Direttore Gianluca Cencia , in seguito ad un contrastato confronto-scontro svoltosi il 8 settembre a Roma promosso dalla “FONDAZIONE WILLY BRANDT” in cui è intervenuto tra gli altri il Sindaco di Tel Aviv illustrando l’impianto di cui abbiamo ampiamente riferito anche su www.ambientefuturo.org catalizzando l’attenzione dei presenti ( molti dei quali parte della lobby inceneritorista, tra i quali Fortini) SARA’ IN VISITA A QUESTO IMPIANTO. Per un “verbale” della importante riunione citata si veda ancora su www.ambientefuturo.org



SABATO 19 IL COORDINAMENTO RIFIUTI ZERO”TOSCANA COSTA” LANCIA LA CAMPAGNA PER L’AUTORIDUZIONE DELLA TARIFFA E DELLA TARSU.



Presso la sede del COMITATO RIFIUTI ZERO-TMB DI LIVORNO in Via Verdi alle ore 11,30 si terrà una conferenza stampa a cui interverranno i rappresentanti delle realtà locali delle province di Massa Carrara, Lucca e Versilia, Pisa e Livorno. In questo incontro verranno illustrati i contenuti delle LETTERE-DIFFIDA che verranno inviate ai Sindaci dei Comuni che non stanno raggiungendo almeno il 45% di RD come previsto dall’articolo 205 del 152/06. Tale lettera servirà da “ultimo avvertimento” prima della partenza delle pratiche di autoriduzione delle bollette. Infatti i cittadini non possono pagare PER LA INADEMPIENZA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI sorde ad adottare i sistemi porta a porta che appaiono gli unici in grado di raggiungere risultati importanti nella raccolta differenziata. La conferenza rappresenta anche UNA RISPOSTA DECISA ALL’ASSESSORE REGIONALE BRAMERINI che continua a parlare a “sproposito” di “emergenza rifiuti alle porte” invocando i “termovalorizzatori”dimenticando DI FARE AUTOCRITICA. Infatti perché non ricorda che da quattro anni la RD in Toscana è ferma al 31-32%? Perché non chiama in causa la quasi totalità dei Comuni ben lungi dal raggiungere i minimi di legge? Se si vuole impedire il peggioramento della gestione dei rifiuti in Toscana LA VIA MAESTRA DA SEGUIRE E’ QUELLA DI PREMERE L’ACCELERATORE SULLE RD E SULLA RIDUZIONE.

Ormai anche in Toscana gli esempi positivi non mancano: Capannori, Porcari, Villa Basilica, Montespertoli e Vaiano sono li’ a dimostrarlo. Per ulteriori informazioni vedi su www.rifiutizero.org

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Nessun commento: