Copio e incollo il testo di un articolo dal sito web Blogeko.it. In ogni caso il link è questo: http://blogeko.libero.it/index.php/2008/kamikatsu-il-paese-in-giappone-che-produ#more5966
Dovremmo proprio prendere esempio.
Kamikatsu, il paese in Giappone che produce zero rifiuti.
raccolta differenziata alluminio
Avete presente Plane Crati, il paese in Calabria che ricicla il 93% dell'immondizia? Ebbene, i giapponesi hanno raggiunto vette superiori.
Kamikatsu, un paese di 2.000 abitanti o poco più - le stesse dimensioni di Piane Crati - è arrivato all'immondizia zero. Tutto riciclato e compostato, neanche l'ombra di cassonetti in strada o nei cortili. Men che meno l'inceneritore.
Mi scappa. Non riesco ad evitare, ma il predicozzo sarà breve. Una parola sola: Napoli! Ed ora vediamo.
Le Bbc News hanno un servizio su Kamikatsu. Il sindaco ritiene sbagliato mandare in giro i camion dei rifiuti, ed ha escogitato un modello alternativo dal quale, dice, il mondo dovrebbe prendere esempio. E secondo me ha pure ragione.
Dunque. I residui organici, innanzitutto. Ciascuno se la sbriga da sè, con le compostiere: e la gente, dice la Bbc, ha anche imparato a ricucinare gustosamente la roba avanzata per evitare la noia di trattare i rifiuti.
Tutti gli involucri vanno lavati ed asciugati - saranno anche i tedeschi dell'Asia, 'sti giapponesi, ma staccano perfino le etichette dalle bottiglie - e portati ad una sorta di negozio locale.
Ricorda un po' Recoplastica, il primo negozio italiano che ritira i rifiuti. Ma la gente non viene pagata per depositare: riceve in cambio biglietti della lotteria.
Al "negozio", i rifiuti vanno divisi fra 34 contenitori: avviata al riciclaggio, l'immondizia ultra differenziata spunta un prezzo maggiore.
Un bel trafficare con l'immondizia, direte. Ma il 60% della gente è soddisfatto, riferisce la Bbc, e considera questo procedimento una parte della routine quotidiana.
Sulle Bbc News Kamikatsu, il paese giapponese che produce zero rifiuti
Il segreto di Pulcinella
7 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento