Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


martedì 29 luglio 2008

Kamikatsu, il paese in Giappone che produce zero rifiuti.

Copio e incollo il testo di un articolo dal sito web Blogeko.it. In ogni caso il link è questo: http://blogeko.libero.it/index.php/2008/kamikatsu-il-paese-in-giappone-che-produ#more5966

Dovremmo proprio prendere esempio.


Kamikatsu, il paese in Giappone che produce zero rifiuti.

raccolta differenziata alluminio

Avete presente Plane Crati, il paese in Calabria che ricicla il 93% dell'immondizia? Ebbene, i giapponesi hanno raggiunto vette superiori.

Kamikatsu, un paese di 2.000 abitanti o poco più - le stesse dimensioni di Piane Crati - è arrivato all'immondizia zero. Tutto riciclato e compostato, neanche l'ombra di cassonetti in strada o nei cortili. Men che meno l'inceneritore.

Mi scappa. Non riesco ad evitare, ma il predicozzo sarà breve. Una parola sola: Napoli! Ed ora vediamo.

Le Bbc News hanno un servizio su Kamikatsu. Il sindaco ritiene sbagliato mandare in giro i camion dei rifiuti, ed ha escogitato un modello alternativo dal quale, dice, il mondo dovrebbe prendere esempio. E secondo me ha pure ragione.

Dunque. I residui organici, innanzitutto. Ciascuno se la sbriga da sè, con le compostiere: e la gente, dice la Bbc, ha anche imparato a ricucinare gustosamente la roba avanzata per evitare la noia di trattare i rifiuti.

Tutti gli involucri vanno lavati ed asciugati - saranno anche i tedeschi dell'Asia, 'sti giapponesi, ma staccano perfino le etichette dalle bottiglie - e portati ad una sorta di negozio locale.

Ricorda un po' Recoplastica, il primo negozio italiano che ritira i rifiuti. Ma la gente non viene pagata per depositare: riceve in cambio biglietti della lotteria.

Al "negozio", i rifiuti vanno divisi fra 34 contenitori: avviata al riciclaggio, l'immondizia ultra differenziata spunta un prezzo maggiore.

Un bel trafficare con l'immondizia, direte. Ma il 60% della gente è soddisfatto, riferisce la Bbc, e considera questo procedimento una parte della routine quotidiana.



Sulle Bbc News Kamikatsu, il paese giapponese che produce zero rifiuti

Nessun commento: