Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


venerdì 10 dicembre 2010

Ambiente e Comuni: altri tre dell'ovest Brianza sottoscrivono il 20-20-20

Ambiente e comuni: altri tre dell'ovest Brianza sottoscrivono il 20-20-20    
Ambiente
Scritto da Lorenzo Giglio   
Venerdì 10 Dicembre 2010

www.mbnews.it

"L'unione fa la forza". È quello che hanno sicuramente pensato i comuni di Barlassina, Varedo e Bovisio Masciago quando hanno deciso di aderire alla campagna internazionale "Patto dei Sindaci", un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.

Il progetto sottoscritto è stato anche premiato dalla fondazione Cariplo con il contributo di 60.000 euro, un fondo che aiuterà i tre comuni dell'ovest Brianza a raggiungere l'obbiettivo di una riduzione entro il 2020 del 20% delle emissioni nell'aria di Co2, l'aumento del 20% di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica del 20%.

«Mentre da una parte abbiamo Enti Pubblici consapevoli del ruolo giocato dalle città nelle emissioni di CO2 e interessati ad attuare politiche di riduzione volontarie – afferma Simone Paleari, Direttore di InnovA21 – dall'altra abbiamo uno scenario economico sfavorevole, caratterizzato da una estrema penuria di risorse. In questo contesto l'azione di Fondazione Cariplo rappresenta un aiuto indispensabile per l'attuazione di molte azioni virtuose per la sostenibilità: in questo periodo di profonda crisi, il fondo inizialmente destinato a questo Bando (2.000.000 €), a fronte delle numerose richieste è stato addirittura incrementato a oltre 3.200.00 €. Questo ulteriore sforzo è la prova del sostegno dalla Fondazione a Enti locali e associazioni per la promozione e l'attuazione dello sviluppo sostenibile del territorio».

Il progetto permetterà di predisporre un inventario delle emissioni di gas climalteranti, con lo scopo di quantificare le emissioni che avvengono sul territorio comunale e conseguentemente di redarre un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile che identifichi obiettivi e azioni da realizzare entro il 2020. Il progetto sarà svolto da tre soggetti: le Amministrazioni Comunali, un consulente tecnico/scientifico (Aldar srl) e Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile (www.agenziainnova21.org), di cui i tre comuni sono soci

Nessun commento: