Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


mercoledì 17 settembre 2008

AMBIENTEFUTURO NEWS 17/09/08: IL QUADRO COMPLETO DELLE CAMPAGNE DI SETTEMBRE-OTTOBRE PROTAGONISTI: PAUL CONNETT, AMBIENTE E FUTURO, COMITATI, ASSOCIAZ

NON SOLO CHIACCHIERE: TUTTA L’ITALIA (O QUASI) IN DUE CAMPAGNE.

A partire dal 20 settembre, grazie alla segreteria organizzativa di Ambiente e Futuro, Paul Connett su invito di una miriade di Comitati, Associazioni e Movimenti sarà in Italia per un giro di conferenze molto fitto che toccherà nell’ordine: CAPANNORI, ROMA, ARTENA, COLLEFERRO, ALBANO LAZIALE, NAPOLI, CHIAIANO, MONTALE PISTOIESE, PIETRASANTA, MASSA CARRARA. Completo e definitivo anche il tour di ottobre che a partire dal 21 toccherà LIVORNO, PALERMO (su invito dell’Università), VERCELLI, GAMBETTOLA (dove Connett sarà all’importante congresso di Rimini organizzato da “Macromedia” e dal dottor Stefano Montanari); ORVIETO, RIETI, FERMO, TERNI, CAMPI FLEGREI, FROSINONE.

Sotto e soprattutto sul sito web www.ambientefuturo.org sono disponibili accenni ed in molti casi i programmi completi delle varie tappe.



IL 21 SETTEMBRE SI RIUNISCE L’OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO DEL COMUNE DI CAPANNORI E NEL POMERIGGIO IMPORTANTE SEMINARIO SULLA “ZERO WASTE STRATEGY”.



Anche in vista dell’incontro mondiale della Zero Waste International Alliance previsto a febbraio a Napoli gli appuntamenti del 21 servono a metter a fuoco, in un contesto operativo come quello del Comune di Capannori e dell’intera piana di Lucca dove si sta affermando alla grande UN’ENCLAVE FATTA DI COMUNI CON UN PORTA A PORTA DA 70-80% (Porcari, Villa Basilica, Altopascio e poi seguiranno Montecarlo e Pescaglia), i temi fondamentali su cui impostare concretamente la strategia rifiuti zero a livello locale. Cosi’ mentre al mattino la riunione dell’Osservatorio Rifiuti Zero istituito dal Comune e presieduto dal professor Connett affronterà le problematiche più attuali a livello comunale dove sono in corso iniziative effettive di riduzione dei rifiuti ( l’assessore Alessio Ciacci è molto attivo su questo fronte) ma dove vi sono anche delle “criticità” legate ad una ancora debole “filiera” del riciclaggio e del compostaggio nel pomeriggio, per iniziativa di Ambiente e Futuro e degli “Amici di Beppe Grillo di Lucca”si svolgerà un momento qualificato di APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO integrato anche con una presenza molto significativa di amministratori regionali, provinciali e Sindaci a partire da quello del Comune di Capannori GIORGIO DEL GHINGARO. Saranno PAUL CONNETT ED ENZO FAVOINO ad affrontare tematiche impegnative ma strategiche del percorso verso rifiuti zero quali l’importanza del compostaggio, l’applicazione ai processi produttivi della valutazione del ciclo di vita dei prodotti, l’analisi e la riduzione del “residuo” con la proposta di costituire per esempio in Regione Toscana l’embrione del “RESEARCH CENTER” ( o “Quinta R”) come sempre invocato dal professor Connett.

A SEGUIRE CENA A SOSTEGNO DI AMBIENTE E FUTURO ( per il quale peroriamo ancora la causa di inviare sostegni economici anche attraverso il Conto Corrente Postale (vedi sul sito www.ambientefuturo.org ). Per il programma completo degli appuntamenti su segnalati vedi su www.ambientefuturo.org .

















CAMPAGNA LAZIALE “NON BRUCIAMOCI IL FUTURO”: TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON PAUL CONNETT.



Dal 22 al 25 settembre Paul Connett sarà nel Lazio per supportare oltre che la campagna NON BRUCIAMOCI IL FUTURO promossa da moltissime Associazioni e Movimenti locali anche per denunciare l’inganno del gassificatore di Malagrotta di cui si minaccia costantemente l’avvio. Il primo appuntamento che si terrà nel pomeriggio presso la SALA DEL CONSIGLIO REGIONALE vede la partecipazione oltre che di Connett anche del professor Comella dell’Istituto Pascal di

Napoli e del dottor Ghirga di Civitavecchia dei Medici per L’ambiente nonché dell’amico Sergio

Apollonio da sempre animatore della battaglia contro la discarica e il gassificatore di Malagrotta (il programma completo dell’incontro è su www.ambientefuturo.org ).

Seguiranno conferenze ad Artena (organizza il Forum Ambientalista), a Colleferro (di nuovo organizzano i movimenti della campagna “non bruciamoci il futuro”) ed infine ad Albano Laziale dove l’iniziativa è coordinata da Danilo Ballanti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a MASSIMO PIRAS piras.massimo@yahoo.it . L’augurio e la certezza per una SINERGIA di intenti tra questa campagna che appare “fresca” e piena di “energia pulita” e la STORICA INIZIATIVA DELLA RETE REGIONALE RIFIUTI DEL LAZIO CON LA QUALE INTERCORRONO ANNI DI PROFICUA COLLABORAZIONE www.rrrlazio.it .



IL 29 IMPORTANTE SERATA CON PAUL CONNETT A PIETRASANTA DOVE E’ SCOPPIATO LO SCANDALO DEI DATI TRUCCATI DAL GESTORE (con un rimpallo di responsabilità tra la “vecchia” Termomeccanica e VEOLIA che ha rilevato l’impianto).



Mentre prosegue la mobilitazione delle popolazioni coordinata dall’efficace Coordinamento Rifiuti Zero della Costa Toscana Nord e dal Comitato di Tutela ambientale della Versilia e mentre si è interessata al “caso” la redazione di RAI NEWS che ha inviato un giornalista a svolgere un servizio che uscirà a breve SI PUNTA AD OTTENERE LA CHIUSURA COMPLETA DELL’IMPIANTO che ora lavora su di una sola linea. In questo quadro si preparano il presidio che si svolgerà di fronte all’inceneritore il 23 prossimo coincidente con la visita all’impianto da parte dell’assessore regionale Bramerini e la Conferenza del 29 che avrà come cornice la chiesa s. Agostino in piazza del Duomo. Connett che a suo tempo dette le “dritte” per far installare il “controllo in continuo” per le diossine sarà a disposizione per commentare lo scandalo del “taroccamento dei dati” e per rafforzare la credibilità di una immediata alternativa all’inceneritore che attualmente tratta appena il 7%del totale dei rifiuti prodotti in provincia di Lucca e che, quindi, sarebbe facilmente sostituibile con una più efficace raccolta differenziata che in Versilia risulta mediamente intorno ad un “grigio” 30%.



IL 26-27-28 PAUL CONNETT SARA’ A NAPOLI E A SOSTENERE LA MANIFESTAZIONE DELLA COMUNITA’ DI CHIAIANO

Il 26 su invito della Rete Campana Salute Ambiente www.rifiutizerocampania.org Paul Connett parteciperà ad un incontro organizzato a NAPOLI EST dove è previsto il quarto inceneritore della Campania. Il giorno successivo farà parte della delegazione della Rete Nazionale Rifiuti zero che sarà alla MANIFESTAZIONE PER CHIAIANO per ribadire che l’unica soluzione al disastro campano è l’assunzione del percorso rifiuti zero e l’avvio delle bonifiche territoriali di un contesto devastato da decenni di sversamento criminale di rifiuti tossici provenienti dal nord Italia e non solo ( anche alla luce delle recenti dichiarazioni del “pentito” Vassallo).





AUTORIDUZIONE DELLA TARIFFA: CRESCE L’ELENCO DELLE SITUAZIONI ADERENTI E SI DELINEA UN’AGENDA DI AVVICINAMENTO ALL’”ORA X”.



La parte del leone la fa la costa nord toscana con le province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara con la maggior parte dei COMUNI INADEMPIENTI POSTI SOTTO DIFFIDA PER NON AVER RAGGIUNTO I MINIMI DI LEGGE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA prevista ad almeno il 45% entro la fine dell’anno. In provincia di Lucca la lettera di diffida è stata inviata in 13 Comuni tra la Versilia ( tra cui al Comune di Pietrasanta) e la Garfagnana che presentano prestazioni di Rd ben al di sotto del minimo previsto e che guarda caso sono avvelenate rispettivamente da due inceneritori; a Massa e a Carrara sono partite analoghe “diffide”con l’aggiunta dell’importante



Comune di Montignoso dove è in corso una dura battaglia per contrastare una discarica per “cemento-amianto”; a Pisa, oltre al Comune capoluogo si aggiungeranno comuni della provincia quali Calci, Cascina (che ha un “vergognoso”25% di RD) e probabilmente altri mentre a Livorno è in corso una raccolta di firme che chiamerà in causa il Comune più importante dell’ATO VASTA recentemente costituita con apposita delibera regionale. Oltre alla Toscana dove la diffida partirà anche nei Comuni di MONTALE ED AGLIANA (sarà Paul Connett a lanciare l’iniziativa con la conferenza stampa del 29 settembre) e dove l’autoriduzione verrà proposta a tutte le realtà del COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLA PIANA Firenze-Prato-Pistoia che si riuniranno il 19 settembre a Montale, la diffida e l’autoriduzione sono in corso d’opera a RIETI E A CIVITAVECCHIA oltre che ad ORZINUOVI in provincia di Brescia.

Ci viene infine segnalata nell’imminenza di partire anche VERCELLI. Per questo, è in programma un incontro NAZIONALE DI COORDINAMENTO per fare il punto dello stato delle vertenze e per organizzare nei dettagli gli aspetti legali su cui far leva al momento della partenza delle autoriduzioni previsto nella prima metà di novembre probabilmente convocato sulla costa nord toscana. Ricordiamo che la vertenza è promossa dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero e che i materiali per impostare le lettere di diffida ai Sindaci sono scaricabili da www.ambientefuturo.org . Infine invitiamo tutti a riflettere quanto l’ autoriduzione della TIA (o della TARSU) sia importante per DIMOSTRARE NEI FATTI ( e non solo con generiche polemiche) IL DISSENSO VERSO UNA CATTIVA ED INQUINANTE GESTIONE DEI RIFIUTI. Infatti, la formazione ed il pagamento della TIA COSTITUISCONO IL LEGAME CONCRETO E FINANZIATORE TRA LA PIANIFICAZIONE SBAGLIATA DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SINGOLO UTENTE CHE CON UN ATTO DI DISOBBEDIENZA CIVILE PUO’ (E DEVE, a nostro avviso) SOTTRARSI DAL FINANZIARE CHI AVVELENA LA SALUTE PUBBLICA. E’ QUINDI “POTERE” DI OGNUNO DI NOI SOTTRARSI ALLA “POLITICA INCENERITORISTA” CON UN ATTO DEL TUTTO “SOSTENIBILE” DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO ED AMMINISTRATIVO che non espone il cittadino a “pesanti rappresaglie” da parte della macchina burocratica.



CONFERMATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE DI BOLOGNA DELL’11 OTTOBRE.

Valentino Tavolazzi di Medicina Democratica di Ferrara conferma che per tale appuntamento è disponibile una sala proprio alla stazione ferroviaria di Bologna. L’incontro deciso nella recente assemblea della Rete Rifiuti Zero del 6 settembre a Roma avrà quale primo punto all’ordine del giorno la VERTENZA CONTRO LA TRUFFA DEI CERTIFICATI VERDI AGLI INCENERITORI e a seguire la definizione di un MANIFESTO “RIFIUTI ZERO”. A questo proposito è sta diffusa dal coordinamentonoinc@yahoo.it la “bozza” di verbale dell’assemblea del 6 e i due documenti presentati in nell’incontro. Il tutto è consultabile anche su www.ambientefuturo.org



Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Nessun commento: