Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


venerdì 14 gennaio 2011

Desio, assegni Gsd: il Commissario prefettizio indaga sul caso

Desio, assegni Gsd alle associazioni: il Commissario prefettizio indaga sul caso

da Il Giorno
articolo di 
ALESSANDRO CRISAFULLI

 

 

Il Pd ha chiesto ufficialmente lo scioglimento del consiglio d'amministrazione

— DESIO —
NON ESCLUDE, il Commissario prefettizio di Desio Maria Carmela Nuzzi, che si possa anche arrivare a sciogliere il consiglio di amministrazione della Gestione servizi Desio spa, per il caso degli assegni elargiti alle associazioni di volontariato cittadine, che da diverse settimane fa rumore in città.

UNA RICHIESTA avanzata dal Partito democratico, messa nero su bianco, e che il Commissario, oggi, non cestina: «A oggi non si può certo prendere una decisione di questo peso - dice, non nascondendo un po' di sorpresa per questa patata bollente che si è subito ritrovata fra le mani appena sbarcata in Comune - perché prima di, eventualmente, arrivarci, occorre acquisire tutti gli elementi concreti. È un metodo chiaro, che sto utilizzando in tutte le mie decisioni». Resta cauta, quindi, come è inevitabile in una questione spinosa e antipatica, ma non manca di rilevare una serie di evidenti anomalie, già emerse dai primi accertamenti: «La prima cosa che mi ha stupito - spiega - è che dietro una semplice delibera di giunta in cui si patrocinava una manifestazione ci fosse sotto anche l'elargizione di contributi. Manifestazione che va benissimo nelle sue finalità, ma l'elargizione non può avvenire con forme di intervento che non siano istituzionali».
Una sottolineatura di come la consegna porta a porta, o addirittura in strada, effettuata in parte dal presidente della GSD Nicola Bellizzi e dall'ex sindaco Giampiero Mariani, sia stata qualcosa di più che «stravagante». «Adesso stiamo facendo ulteriori accertamenti - annuncia il commissario - per verificare i criteri di scelta delle associazioni, le competenze dei soggetti coinvolti, insomma per capire la regolarità o meno del tutto». Ma è già stata rilevata un'ulteriore anomalia: «Per quanto ho potuto capire - dice - l'elargizione di contributi non rientra nelle attività previste nello statuto aziendale della GSD». Una serie di «buchi» che delineano un quadro a tinte fosche: una vicenda che ha toccato la figura dell'ex sindaco Mariani ma anche quella del presidente Bellizzi, che ha spiegato di essersi avvalso dell'aiuto di Mariani perché non conosceva bene alcune delle associazioni a cui consegnare gli assegni.
Tra l'altro, sono nate alcune frizioni interne allo stesso consiglio di amministrazione, visto che a quanto pare il Cda aveva dato preciso input al presidente di consegnare le somme personalmente, senza «aiutanti» esterni. Al momento non si può escludere dunque nemmeno che gli stessi gruppi di volontariato attivi sul territorio o in Paesi del terzo mondo siano costretti a restituire le somme - da 500 a 10 mila euro - ricevute nelle scorse settimane. Si attende la decisione finale del Commissario.

Nessun commento: