Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


lunedì 31 gennaio 2011

Pedemontana, modifiche possibili "Se a Desio si trova il progetto.."

Pedemontana, modifiche possibili
«Se a Desio si trova il progetto...»

Il futuro svincolo di Pedemontana tra Desio e Lissone

Desio - E' un fiume in piena il direttore Umberto Regalia. Ha messaggi per la vecchia amministrazione, per il commissario e ha le risposte per Giovanni, il disabile le cui domande abbiamo riportato la scorsa settimana. "Le osservazioni fatte da Desio? Poco prima che la giunta cadesse erano arrivate richieste di modifica delle opere complementari. Avevamo sviluppato soluzioni alternative.

Per la zona del Motel (S. Giuseppe) abbiamo confermato che, se i tre comuni interessati trovano l'accordo, la strada può correre vicina all'autostrada. Per via Bassi avevamo fatto un disegno con una strada che corre a 30 metri dalle abitazioni. L'abbiamo dato al sindaco Mariani e alla Giunta: se siete d'accordo, abbiamo detto loro, portate il tutto in Regione e lo realizziamo. La giunta è caduta e non ha risposto. Il commissario ha i titoli per riprendere il progetto. Se lo trova in qualche cassetto, può farlo. Se non lo trova più, si rivolga a noi. Gliene daremo copia".

Un documento simile sarà stato certamente ben custodito. E rintracciabile. Ne va del futuro degli abitanti di via Bassi. In alternativa, ci sono le copie. E la striscia viola a S.Giuseppe tra via delle Cave, Due Palme e De Santis? "Sì, quella è la zona interessata dall'elettrodotto. Ma le proprietà non sono espropriate".

Eppure i documenti dicono questo: esproprio. "Allora, spieghiamo. Le aree colorate di rosso sono quelle degli espropri veri e propri. Il verde segnala le aree acquisite per fare opere di compensazione. Il giallo indica espropri temporanei, per il tempo che serve per l'allestimento dei cantieri. Terreni che saranno poi restituiti ai proprietari, ai quali sarà pagato l'affitto. Il viola è per le aree di asservimento per la realizzazione dei servizi: linee telefoniche, del gas, elettriche, le fognature. Passano sopra o sotto il livello del terreno. La proprietà rimane. Sappiamo che diminuisce la fruibilità e per questo diamo degli indennizzi. In particolare, sopra quella zona passerà la linea dell'alta tensione che ora è a circa 60 metri più ad est, sopra la Marta Trasporti. Una linea da 220 Kv. Correrà ad un'altezza tra i 35 ed i 38 metri, sostenuta da due tralicci, uno a monte ed uno a valle delle abitazione".

Ma perché un elettrodotto proprio lì, sopra le case? "E' l'Enel che ha deciso così. Sono scelte limitate per non interferire con la ferrovia. I lavori li faranno loro. Il progetto comprende l'analisi delle emanazione dei campi magnetici e dimostra che saranno ben dentro i limiti normativi. I proprietari entro i 20 metri per lato avranno indennizzi". Spiegherete a chi ha dubbi e preoccupazioni? "Scriveremo loro. E loro possono scriverci, sul modulo o su carta libera. Non ci formalizziamo".
Egidio Farina

Nessun commento: