Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


venerdì 25 febbraio 2011

Desio, una discarica abusiva al giorno

Desio, una discarica abusiva al giorno

da Il Giorno
articolo di 
ALESSANDRO CRISAFULLI

 

 

Olii industriali in via Calvino, eternit e mattoni in via Leoncavallo

— DESIO -
QUALCUNO, qualche mese fa, l'aveva ribattezzata «Desio città discarica». Non certo rendendo felice chi l'amministrava e chi ci abita. Ma la situazione, da queste parti, si scopre assai più drammatica, di quanto apparisse allora. Perchè discariche abusive di ampie dimensioni, con rifiuti e scarti di tutti i tipi, anche inquinanti, spuntano ormai al ritmo di una a settimana. E non parliamo di quattro sacchi della spazzatura lasciati accanto alla strada.

LE ULTIME, tristi, scoperte - dopo quella di via Villoresi - sono arrivate nelle ultime ore in via Calvino e in via Leoncavallo. Sempre in periferia, a testimonianza di un perimetro desiano letteralmente abbandonato da anni al suo destino. Nonostante tutti i controlli e gli sforzi delle forze dell'ordine. In via Calvino la polizia locale ha rintracciato un deposito di automezzi e, accanto, fusti di olii, materiale edile, contenitori di gasolio, tubazioni, container, pneumatici, carcasse di auto: sarebbero abusivi sia il deposito che quanto è stato scaricato dentro. Il Comune ha già inviato la comunicazione di avvio del procedimento per il ripristino ambientale, in un terreno in teoria agricolo, alle tre società che ne sarebbero le referenti. Poco dopo, a seguito di una segnalazione anonima giunta al Comitato di quartiere di Spaccone, ecco spuntare un'altra discarica in via Leoncavallo: montagne di terra dalle quali spuntano lastroni di eternit, scarti edili, contenitori arrugginiti.
I vigili sono usciti per fare le foto, i rilievi e stanno cercando di risalire ai proprietari. «Sono andato e ho visto eternit da tutte le parti - racconta Camillo Redaelli, presidente del Comitato che poi ha allertato i vigili - ho il riscontro che si tratta di qualcosa di datato ed è un vero disastro».

UN PROLIFERARE incessante, che fa rialzare i toni anche della contesa politica: «Nella discarica di via Villoresi due delle società coinvolte fanno riferimento a Massimo Ponzoni, la terza società è dei suoceri - dice Lucrezia Ricchiuti in un comunicato -, cosa aspetta il Pdl a prendere le distanze da questo personaggio? La discarica di via Calvino è inquietante anche perchè pare ci siano stati sversamenti di liquidi oleosi nel terreno. Anche in questo caso chi pagherà la bonifica? Intanto nulla è stato fatto per quella di via Molinara».

Nessun commento: