Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


sabato 19 febbraio 2011

[desio5stelle] sogno all'incontrario

...solo per ricordare che questo brano per il volantino è "liberamente" tratto da un testo di Adriano Celentano (trasmissione SVALUTESCION, 1992), ripreso poi da Paolo Rossi (trasmissione SU LA TESTA) ...forse è meglio citarli, prima di essere citati (in tribunale)!! : )

mariagrazia


HO FATTO UN SOGNO: DESIO ALL'INCONTRARIO

Ho fatto un sogno. Desio è una città pulitissima, dove nei campi si trova solo erba. Nei parchi pubblici i giochi per i bimbi sono in ordine e se una giostra si rompe, gli adolescenti si impegnano a ripararla, senza che nessuno glielo chieda. Il centro della città si è trasformato in una enorme piazza, dove le macchine non possono entrare e dove i bambini disegnano in mezzo alla strada su lunghissimi rotoli di carta, mentre i papà chiacchierano, le mamme fanno compere, i negozi sono pieni, gli anziani discutono, i tavolini dei bar sono affollati e i ragazzi si divertono a suonare su un palco permanente, messo a disposizione dall'amministrazione comunale.

L'accesso all'informazione e alla conoscenza tramite internet senza fili è libero e gratuito in ogni angolo della città. Il comune promuove corsi di alfabetizzazione informatica per tutti i cittadini. Ciascuno si forma le proprie opinioni liberamente e la televisione è una scatola vecchia che non si usa più.

Sulle strade i pedoni e i ciclisti non rischiano la vita, le piste ciclabili hanno preso il posto dei parcheggi e tutta la città è percorribile con le biciclette, in piena sicurezza. Le auto sono tollerate ma hanno vita dura, i veri padroni dello spazio pubblico sono i pedoni e i ciclisti, in netta maggioranza. Uno spaccato di Germania nel cuore della Brianza. Finalmente si respira aria decente.

Il vecchio inceneritore è stato chiuso una volta per tutte... e di quello nuovo neanche a parlarne. I cittadini, informati correttamente, si impegnano a ridurre i rifiuti e a fare la raccolta differenziata. Desio, primo comune della Lombardia, adotta la strategia rifiuti zero entro il 2020 imitando altri 15 comuni in Italia.

La crisi e la disoccupazione sono solo un ricordo; al posto delle industrie inquinanti ci sono tante piccole imprese della green economy e le persone lavorano per vivere e non vivono per lavorare. La montagna di soldi previsti per la Pedemontana sono stati utilizzati per potenziare i mezzi pubblici e favorire il telelavoro. Molte persone lavorano da casa e quelle che si recano al lavoro, usano treni e autobus puliti, rapidi e puntuali.

Tutti capiscono il valore del verde ed è vietato costruire sul poco suolo rimasto. L'attività edilizia si concentra sulla riqualificazione dell'esistente e ogni edificio in ristrutturazione viene coibentato perfettamente e sui tetti vengono montati i pannelli solari. Desio diventa una transition town, dove i cittadini si aggregano liberamente, condividono esperienze e sperimentano nuovi stili di consumo e di vita.

Naturalmente la mafia non è mai arrivata in città. I commercianti non pagano il pizzo, i rifiuti tossici non finiscono nelle cave, non ci sono politici al servizio degli uomini "di fiducia".

La gente si reca spesso al cinema e al teatro della città, di sera c'è sempre qualche proposta interessante per uscire e stare in compagnia.

Il consiglio comunale viene trasmesso on line. Gli assessori e i consiglieri hanno una pagina personale sul sito del Comune, dove sono tenuti a pubblicare il proprio curriculum e a rispondere alle domande dei cittadini. I cittadini non considerano più la politica come "una cosa sporca". Tutti hanno compreso che per tenere lontano la mafia e il malaffare occorre informarsi e impegnarsi in prima persona, senza deleghe in bianco. Nessuno pensa più che la politica non lo riguardi e che mettere una crocetta una volta ogni tanto sia sufficiente per soddisfare il proprio senso civico. I vecchi politici sono stati accantonati, come figure preistoriche, fuori tempo. Tutti i cittadini partecipano alla vita dei partiti, dei movimenti e delle liste civiche, a seconda delle loro idee politiche. Le associazioni di volontariato e i comitati prosperano. Nello statuto del Comune è incoraggiato il coinvolgimento dei cittadini e la democrazia diretta: assemblee pubbliche, consigli comunali aperti, consultazioni popolari sono strumenti abituali per la gestione della cosa pubblica. Si è finalmente capito che la qualità della vita dipende dalla qualità della politica e che la qualità della politica dipende dall'impegno e dalla partecipazione di tutti.

Il mio augurio per Desio è che qualche pezzo di questo sogno possa diventare realtà prima o poi!


--
CONFESSO: ANCH'IO SONO UN MANDANTE MORALE!

Nessun commento: