Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


martedì 2 novembre 2010

Desio, abusi edilizi scovati grazie a google

Desio, tre nuovi abusi edilizi in città scovati con le mappe di Google

da Il Giorno
articolo di
ALESSANDRO CRISAFULLI

 

Individuati confrontando il Pgt con le immagini satellitari su Internet

 

— DESIO —
NUOVI ABUSI edilizi, reali o presunti, hanno fatto irruzione in aula nell'ultima seduta del consiglio di Desio. A ridare vigore a un tema sempre caldo, visto il «record» di situazioni registrate sul territorio rispetto a qualsiasi altro comune brianzolo e il tentativo, con risultati alterni, dell'Amministrazione di risistemare le illegalità nate negli anni passati, non solo gli ultimi. In prima linea, Roberto Corti del Pd, «007 anti-abusi» che adotta la tecnica delle foto satellitari del programma Google earth, verificando poi lo stato di fatto con le previsioni, per quei particolari terreni, del Piano di governo del territorio. In sostanza, va a verificare se quanto è stabilito sulla carta è così anche nella realtà. «Siamo abituati a pensare agli abusi come di tipo edilizio, cioè manufatti non autorizzati, - ha spiegato in aula, proiettando le immagini - ma l'abusivismo edilizio, che deturpa il paesaggio e il territorio, è anche il trasformare aree verdi o agricole in depositi, magazzini, rimuovendo lo strato superficiale di terra di coltura, sostituendolo con macerie o asfalto; costruire recinzioni, realizzando aree di sosta o attività imprenditoriali».

 

ECCO allora tre «scoperte», relative ad aree ubicate sulla tangenziale Ovest, sulla via Molinara all'uscita del nuovo sottopasso ferroviario e sulla via che porta all'ingresso Desio Sud della Valassina: rispettivamente una maxi tettoia accanto a una carrozzeria, un deposito e un'area verde recintata. «Le immagini - ha detto Corti - sono solo indicative di quanto abbiamo avuto modo di constatare e documentare in quanto la prassi è purtroppo molto diffusa. Tra l'altro alcuni cittadini ci hanno segnalato che da alcune di queste aree, soprattutto nelle ore serali e notturne, vengono sversati sul terreno liquidi non meglio identificati, oppure si alzano colonne di fumo per la combustione di sostanze e materiali non noti».
Da qui le richieste di «verificare se le situazioni presentate siano conformi al PGT; se, a fronte dell'utilizzo improprio, l'amministrazione abbia comunque maturato il diritto a riscuotere le imposte comunali e nel caso di attuare il relativo procedimento di riscossione; di verificare quali e quante altre situazioni analoghe esistano sul territorio e nel caso di perseguirle secondo la legge».

 

SULL'ARGOMENTO è arrivato anche Damiano Pioltelli della lista Desio 2000, sottolineando «il problema, vezzo tutto desiano, che riguarda i tanti terreni a uso agricolo, recintati dal proprietario e utilizzati a magazzino industriale, di attrezzature, prefabbricati, materiale e macchinari legati all'edilizia. È lecito? Inoltre sono vicini alle case, con inquinamento acustico e atmosferico dei mezzi da mattina a sera». «Abbiamo inoltrato le segnalazioni proposte alla polizia locale e all'ufficio tecnico per le verifiche del caso - replica l'assessore all'urbanistica Michele Vitale -: vanno a rimpolpare un elenco già lungo...».

Nessun commento: