Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


giovedì 11 novembre 2010

Provincia sulla questione Pedemontana

Monza, faccia a faccia sindaci - Provincia sulla questione Pedemontana Print E-mail
 
Written by Riccardo Rosa   
Monday, 08 November 2010 00:03

pedemontanaProvincia e Comuni a confronto sulla questione Pedemontana. Settimana scorsa il presidente Dario Allevi ha convocato i sindaci delle amministrazioni comunali interessate dal tracciato della nuova superstrada che taglierà in due la Brianza.

Lo scopo dell'incontro, al quale hanno partecipato 21 sindaci su 28 di quelli interessati, era di iniziare una discussione sulle misure di salvaguardia del territorio che potrebbero essere adottate per evitare che Pedemontana si trasformi una <strada mercato>, così come è accaduto alla A4. "La presenza di Pedemontana - commenta Allevi - rappresenta per la Brianza un'opportunità e un rischio: spetta a noi cogliere la prima e scongiurare il secondo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il vice presidente Antonino Brambilla, che ha evidenziato come sia necessario evitare l'affollamento disordinato di capannoni, centri commerciali e altri servizi lungo i margini della nuova strada e in prossimità degli svincoli, senza tuttavia precludere ai Comuni un'opportunità di guadagno grazie agli oneri di urbanizzazione.

Un'ipotesi abbozzata per trovare la soluzione è stato l'allestimento di ambiti territoriali all'interno dei quali ricorrere alla perequazione. Tuttavia, i sindaci hanno reagito in modo perplesso, soprattutto a causa delle difficoltà legate all'individuazione di un accordo che soddisfi tutti e al reperimento dei fondi necessari per far finanziare i progetti. All'incontro di venerdì ne seguiranno altri e gli esiti saranno inseriti in un documento di inquadramento, relativo all'area interessata dalla Pedemontana.

Nessun commento: