Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


lunedì 15 novembre 2010

Desio, stop agli sprechi nelle ex municipalizzate

Desio, stop agli sprechi nelle ex municipalizzate

 

da Il Giorno
articolo di 
Ale.Cri.

 

— DESIO —
BASTA CON LE POLTRONE dorate nelle aziende ex municipalizzate e simili. Quelle da migliaia di euro all'anno, magari solo per sedersi al tavolo per qualche riunione di Cda. E magari senza badare troppo a impegnarsi per il concreto miglioramento delle performance aziendali - hanno sempre lamentato molti cittadini - nei confronti di alcuni (non certo tutti), i diretti interessati. L'input taglia stipendi d'oro arriva da Desio. E ha apprezzabili finalità sociali.

NELL'ULTIMA RIUNIONE della Commissione Statuto e regolamenti, è stata varata una proposta di regolamento per le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni. Al suo interno, su richiesta del consigliere della lista civica Desio 2000, Valerio Barbirato, è stato inserito un comma specifico che prevede di impegnare ogni consigliere di amministrazione indicato a rinunciare a una parte del proprio compenso per finalità benefiche. Una "sforbiciata" che sarà lo stesso neo designato a stabilire: la cifra risparmiata sarà devoluta in un fondo con obiettivi sociali, prestabilito dal consiglio comunale. «Magari per sostenere una manifestazione importante come il Palio, o i bimbi che vengono da Chernobyl o qualche zona disastrata da una catastrofe - spiega il consigliere Barbirato -, l'importante è dare un segnale e raggiungere obiettivi sociali».

LA PROPOSTA del consigliere di maggioranza è stata sposata da tutti i membri della Commissione, bipartisan. Un bell'esempio, in un momento in cui non è proprio il momento di scialacquare, vista la situazione economica di tante famiglie e anche quella delle casse di tanti Comuni.
Adesso la proposta arriverà in Giunta e poi in Consiglio, «anche se al momento possiamo intervenire su poche realtà, come il Consorzio Desio Brianza - dice Barbirato -, mentre per le Spa non abbiamo potere decisionale ed è il sindaco che deve fare pressione su di esse per approvare questa proposta». Sono stati inseriti anche paletti sulle presenze: o ci si dà da fare o si può essere rimossi.

Nessun commento: