Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


martedì 16 novembre 2010

Desio, marcia della pace per unire cristiani e musulmani

Desio, sabato Marcia della Pace per unire Cristiani e Musulmani Stampa E-mail
Sociale
Scritto da Mirko Dado   
Martedì 16 Novembre 2010

desio-comuneÈ una delle città della Brianza dove maggiori sono state, in passato, le divergenze "religiose" (basti pensare alla sollevazione di qualche anno fa contro il progetto di una nuova maxi moschea) ma, forse anche per questo motivo, una di quelle dove più si lavora per l'integrazione.

Appuntamento ormai fisso, infatti, è la Marcia della pace, che tornerà il 20 novembre, promossa dal Coordinamento Desio Città Aperta, rete di associazioni di volontariato e comunità straniere locali attive proprio per abbattere tutte le barriere. L'occasione è "la giornata del dialogo" in concomitanza con la Nona Giornata Nazionale del Dialogo Cristiano Islamico. Anziché al venerdì sera, come era abitudine, quest'anno si è pensato di spostare l'evento al sabato pomeriggio, ore 16, per coinvolgere ancora di più le famiglie.

La manifestazione si snoderà per le vie del centro, per concludersi in piazza Conciliazione con alcuni gesti di pace, organizzati in collaborazione con le insegnanti e gli alunni degli istituti comprensivi di via Tolstoj e via Prati. Nell'organizzazione, come sempre, ci sono anche i responsabili della comunità pakistana di Desio. Quest'anno collabora anche Legambiente, perché la giornata coincide con la Giornata dell'Albero.

"Amare la terra e tutti gli esseri viventi" è il tema scelto quest'anno dagli organizzatori.

Il programma prevede dal mattino, un gazebo allestito in piazza Conciliazione, con i disegni e i lavori degli alunni delle scuole di via Prati e via Tolstoj, dedicati al tema del rispetto dell'ambiente, fatti con materiale riciclato. Alle 15 animazione per bambini. Alle 16 partenza della marcia della pace che sfilerà per le vie del centro, per tornare in piazza Conciliazione. Lungo il percorso, tappa al Parco degli Alpini dove verrà piantato un albero, in collaborazione con Legambiente. In piazza, gesto finale con un messaggio di pace, canti e danze.

Sarà presente anche padre Giovanni Gargano, missionario in Bangladesh e per anni animatore giovanile della casa dei saveriani di Desio. Alla fine, the offerto dalla comunità pakistana.

Nessun commento: