Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho ancora qualche dubbio.

Sito denuclearizzato

MOVIMENTO A 5 STELLE

stellina.jpg
Ambiente

Maurizio Pallante
stellina.jpg
Acqua

Riccardo Petrella
stellina.jpg
Sviluppo

Matteo Incerti
stellina.jpg
Connettività

Maurizio Gotta
stellina.jpg
Trasporti

Beppe Grillo


lunedì 15 novembre 2010

Desio, Pgt: si accende lo scontro sui numeri

Desio, Pgt: si accende lo scontro sui numeri Vitale: «Dal Pd menzogne colossali»

— DESIO —
«NON SI PUÒ PENSARE a una città bucolica, nè tanto meno raccontare bugie alla gente». Michele Vitale, assessore desiano all'Urbanistica, replica stizzito alla proposta della minoranza di congelare tutte le aree edificabili nel Piano di governo del territorio e soprattutto alle cifre che il Pd sta diffondendo da mesi. «Corti parla della trasformazione di circa 1,4 milioni di metri quadri, il 10% della superficie totale della città, da aree verdi ad aree edificabili nelle varie modalità, ma dimentica di dire una cosa fondamentale: che in quelle aree i due terzi diventano di proprietà comunale e rimangono verdi, quindi racconta una menzogna colossale. Quando dice che l'urbanizzazione del territorio con il Pgt passerà dal 66 all'80% deve rifare bene i calcoli, perchè da quel 14% in più, vanno tolti i due terzi».

NON SOLO: «Corti parla anche del 5% di territorio che sarà consumato dalla Pedemontana - aggiunge l'assessore - a parte che non è di nostra competenza, ma in quella cifra ci sono anche tutte le aree e gli interventi di compensazione e mitigazione ambientale.
Quindi non prenda in giro, facendo catastrofismo». Ed è proprio su quei «due terzi» delle aree che si trasformeranno con l'attuazione dello strumento urbanistico che l'Amministrazione comunale intende puntare forte: «Con questa variante non tocchiamo le aree agricole o quelle edificabili - spiega -, forse molti non l'hanno capito: è solo una riverifica tecnica».

«E LA NOSTRA PRIORITÀ è realizzare la cosiddetta città pubblica, quindi faremo partire prima la concretizzazione di quei due terzi che diventeranno di nostra proprietà, rispetto agli altri insediamenti edificatori». Non manca anche una postilla per la Lega Nord, che a ogni occasione non manca di ribadire il suo paletto messo alla soglia dei 43 mila abitanti, «senza polemica - dice Vitale - non vedo perchè debbano ripeterlo di continuo, è esattamente quanto previsto nel Pgt». E, tanto per non farsi mancare nulla, «è bene ricordare che il Prg approvato dalla Giunta di centrosinistra di Luigi Mariani prevedeva un possibile sviluppo di Desio fino a 52 mila abitanti».
Quindi, la pesante partita politica in corso, adesso, si è spostata sui numeri.

Nessun commento: